Primo piano

A Valvo e Passarello la 17a Camminata di San Corrado

Fiorella Valvo e Stefano Passarello sono i vincitori assoluti della 17a edizione della Camminata di San Corrado, classico appuntamento estivo, organizzato dall’Atletica Noto, che si corre sulla distanza di 5.200 metri, dal centro storico di Noto (partenza non agonistica dalla Porta Reale) al Santuario del protettore della diocesi netina (San Corrado Fuori le mura).

Porta bene questa edizione all’atleta di casa, la netina Fiorella Valvo (Placeolum Palazzolo) che, alla sua quarta partecipazione all’importante appuntamento (inserito nel calendario del Gran Prix Provinciale – 12a prova) ha fatto centro. Start da via Principe Umberto e subito bagarre fra i pretendenti alla vittoria; nella gara femminile, al via, la Valvo controlla con tranquillità  bene le avversarie lasciando imporre loro il ritmo iniziale, ma dal secondo chilometro, prende in mano le redini della corsa riuscendo a staccare le avversarie e presentarsi da sola all’arrivo della “Camminata” posto nella valle dei Miracoli. La Valvo ha preceduto nell’ordine: Lucia Macauda (Eloro Running), Pamela Costanzo (Amico Corridore), Tiziana Scala (Asd P.Guarino) e Anna Romano (Ortigia Marcia).Bella e tirata anche la gara maschile con Passarello che ha ben controllato i diretti avversari, giungendo al traguardo con tre ‘pesanti’ secondi di vantaggio.

Alle spalle di Passarello (della toscana Il Gregge Ribelle) al secondo posto è giunto un habitué dei podi Francesco Nastasi (Ortigia Marcia), la terza piazza è stata conquistata dall’ottimo Gianfranco Ucciardo (Placeolum Palazzolo), quarto il compagno di squadra Michele Barresi, quinto Giuseppe Russo (Atletica Palazzolo). Prossimo appuntamento con il GP provinciale di Siracusa il 27 agosto a Città Giardino con il 4° Trofeo San Bartolomeo. 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *