News

A Jacopo Caracci e Silvia La Barbera il 38° Trofeo M.SS. del Ponte

Partinico ha celebrato questo pomeriggio la 38a edizione dell’evento podistico tra i più importanti e sentiti a livello regionale. Il Trofeo Podistico M.SS. del Ponte ha visto la presenza di poco più di 260 atleti giunti anche da fuori provincia e molti anche da oltre Stretto e questo grazie alle giornate di vacanza che molti runner “continentali” stanno trascorrendo nell’isola in questi giorni.

E in alcuni casi i podi hanno risentito di questa influenza “esterofila”: a vincere, tra gli uomini, è stato Jacopo Caracci dell’ASD Freezone. Il bresciano aveva già vinto a. Al femminile a vincere (bissando il successo di Valledolmo) è stata l’azzurra del Carabinieri Silvia La Barbera. L’altofontina è addirittura giunta terza assoluta, superata da due soli uomini. 

Cinque giri per 1700 metri per un totale di 8.550 metri per tutti (tranne che per gli over 75 che hanno corso 3 giri): tra gli uomini bello il duello iniziale, gomito a gomito, tra Caracci e Salvo Pisciotta, con quest’ultimo ritiratosi a metà gare. Ritiro che per Caracci è equivalso ad un lasciapassare per la vittoria finora. Secondo posto ad oltre un minuto dal vincitore per il partinicese dell’Universitras Palermo Lorenzo Abbate, terzo degli uomini Fabrizio Vallone del Cus Palermo. Antonino Renda e Vincenzo Giangrasso completano la cinquina.

Tutto facile per Silvia La Barbera e resto del podio con la piemontese del Cus Torino Michela Cesarò e la terza piazza della veterana Rosa Alfieri (Atletica Reggio). Bene Maria La Berbera (Marathon Altofonte) e Luana Russo (Marathon Club Sciacca). Tra i meno giovani primo posto per Giuseppe Pipia della Passione corsa Ribera. 

La gara è stata ben organizzata dall’ASD Sport Amatori Partinico ed è stata valida come prova ufficiale del Campionato Biorace Trofeo Pegaso/Per…Correre. Ad aprire la lunga giornata di gare la Coppa Giovani ACSI Sicilia Occidentale con decine e decine di bambini si sono sfidati lungo le strade di Partinico, ad ogni categoria la sua distanza. Un successo la presenza dei più piccoli giunti da Altofonte, Paceco, Palermo e dalla stessa Partinico. Per loro medaglie per tutti, coppe e tazze per i primi tre di categoria. 

Per la nona volta è stata ricordata la figura del maratoneta partinicese Nino Paratore e come sempre avviene è stato assegnato il trofeo al primo della categoria SM50 che quest’anno è andato ad Antonino Geraci della Sport Amatori Partinico. In tutto cinque gli atleti premiati. Così come sono stati cinque i premiati di categoria. 

Al termine della gara per tutti gli atleti il ricco ristoro,  sicuramente di qualità con frutta fresca di stagione, gelati e panini con formaggio locale. Per una manifestazione che vive la sua giovinezza con 38 edizioni, un’altra che almeno quest’anno non si disputerà, parliamo della gara Corri per le vie di Borgetto annullata e forse rinviata al prossimo anno, un peccato per la gara che quest’anno avrebbe toccato le otto edizioni. 

In preparazione ampia photogallery

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *