News

Correre a Valledolmo è sempre Happy: successi per Alessio Terrasi e Silvia La Barbera

Nel segno della continuità, se non ancora più ricca e bella, la 3a edizione del 3° Trofeo podistico Happy Run, che si è volto ieri pomeriggio a Valledolmo. Il centro madonita ha accolto a braccia aperte atleti e accompagnatori per regalare loro una giornata non solo di sport, ma anche si intrattenimento, condivisione e impegno sociale.

Tanti i momenti da ricordare, dalle gare dedicata ai più piccoli, alla passeggiata Zero barriere, un momento di riflessione e di forte richiamo sociale, con in testa il neo sindaco di Valledolmo Angelo Conti che vive in prima persona la condizione di disabilità. Niente barriere, opportunità per tutti, tutti uguali e una cittadina, quella di Valledolmo, dove l’accoglienza è veramente di casa. 

Valledolmo che alle 19.30, ora dello start della gara clou, si è fermato, con centinaia di persone riversate in piazza per assistere allo spettacolo stavolta regalato dagli atleti; circa 200, giunti da tutta la Sicilie e anche da oltre confine. A vincere nei 5 giri del durissimo percorso cittadino (per un totale di circa 7.300 metri, è stato Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) reduce dalla vetrina di Castelbuono.

L’allievo di Ticali ha fatto gara a se, smorzando sul nascere, le velleità di un pur generoso Salvatore Pisciotta, costretto poi al ritiro. Al secondo posto un altro atleta che appena qualche giorno fa ha gareggiato al giro internazionale di Castelbuono, il termitano Filippo Porto (Universitas Palermo), terzo il compagno di squadra Rosario Cirrito, originario di Caltavuturo. 

Se la gara degli uomini ha avuto un parterre di tutto rispetto, non di meno è stata quella femminile che ha avuto come guest star Silvia La Barbera, lo scorso anno campionessa italiana assoluta di  cross e in forza al C.S. Carabinieri sezione Atletica. Gara a se per l’atleta azzurra che non ha avuto alcun problema, se non quella di duellare con i più forti colleghi “maschietti”.

Al secondo posto è giunta un’atleta d’oltralpe, la spagnola Silvia Ferreiro Pereiro (Run 04 Atletismo), terza la partinicese Vincenza Chimenti (Sport Amatori Partinico). Primo degli uomini (quattro giri) Federico D’Ascoli ( Promo Sport Campofelice). Finale di gara in tema con tutta la manifestazione con un buon ristoro finale e le ricche premiazioni a base di prodotti locali, un podio allargato fino al quarto di categoria. Per i più piccoli medaglie e coppie per i primi tre.

La manifestazione, ricordiamo, era valida come prova ufficiale del circuito BioRace Pegaso – Percorrere. Ancora una volta Valledolmo ha accolto la carovana di podisti con un sorriso e con un sorriso siamo andati via, in fondo un anno passa presto e presto torneremo a condividere la festa di un intero paese generoso come pochi e innamorato della corsa.

CLASSIFICA UOMINI

  1. Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) 24’08
  2. Filippo Porto (Universitas Palermo) 25’58
  3. Rosario Cirrito (Universitas Palermo) 27’27
  4. Vito Messina (Sport Amatori Partinico) 27’35
  5. Calogero Di Gioia (Universitas Palermo) 27’49

CLASSIFICA DONNE

  1. Silvia La Barbera (Carabinieri Sez. Atletica) 21’09
  2. Silvia Pereira Ferreiro ( Run 04 Atletismo) 25’17
  3. Vincenza Chimenti (Sport Amatori Partinico) 26’04
  4. Laura Russo (Marathon Club Sciacca) 26’14
  5. Filippa Lascari (Gruppo Ciclo-podistico CVB) 27’06
Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *