Casa FIDAL

Un mese a Grosseto 2017: ecco la medaglia

Trenta giorni esatti al via dei Campionati Europei under 20 di atletica, che animeranno lo stadio Zecchini di Grosseto da giovedì 20 a domenica 23 luglio. Sempre più vicina la rassegna continentale e oggi, quando manca un mese all’inizio delle gare, è stata presentata la medaglia ufficiale per tutti gli atleti che saliranno sul podio. La manifestazione infatti metterà in palio 44 ori, insieme ad altrettanti argenti e bronzi. Nella sala del consiglio comunale sono intervenuti Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, e Fabrizio Rossi, assessore allo sport del Comune di Grosseto, con Fabio Massai, coordinatore del comitato organizzatore locale.

LA MEDAGLIA – Un disegno semplice, ma dalla forma inconsueta e originale per una medaglia: l’esagono irregolare che rielabora il perimetro delle Mura medicee, simbolo di tutta la Maremma. Il profilo della cinta muraria è in rilievo e lucido, come il logo della manifestazione inserito al centro, invece la base è satinata. Sul retro compaiono il marchio European Athletics in rilievo e il nome della gara che verrà inciso, mentre il nastro colorato pone in risalto il logo dell’associazione europea e la scritta Grosseto 2017. Il disegno è stato realizzato dall’architetto Francesca Guidi di Ideogram. Dopo la mascotte, che sarà il grifone Leopoldo, anche la medaglia propone quindi forti riferimenti al territorio.

LE MURA – L’immagine di Grosseto è infatti profondamente legata alla sua cinta muraria, confine tra la città vecchia e quella nuova, filtro tra centro storico e periferia. Le Mura medicee sono un esempio di grande rilevanza storica e con la loro forma esagonale costituiscono l’essenza stessa della città, caratterizzano il passato e distinguono il presente, come un monumento su grande scala.

L’EVENTO – Agli Europei under 20, in base alle preiscrizioni, sono attesi 1175 atleti da 47 nazioni e 460 tra tecnici, dirigenti e staff, mentre sul sito www.grosseto2017.eu sono disponibili i moduli per le domande di partecipazione come volontari. Nelle quattro giornate di gare si sfideranno i migliori giovani talenti d’Europa che non hanno ancora compiuto 20 anni. In prima fila, nel comitato organizzatore, l’Atletica Grosseto Banca Tema del presidente Adriano Buccelli e la FIDAL, insieme al Comune di Grosseto.

LE DICHIARAZIONI – “I Campionati Europei – spiegano il sindaco e l’assessore allo sport – sono un’enorme opportunità di crescita per il nostro territorio. Lo sport, ancora una volta, offre al capoluogo e alla Maremma la possibilità di mettersi in vetrina, esporre le proprie bellezze e dare spazio al proprio carattere, leale e competitivo. Attendiamo migliaia di persone e siamo convinti che se il tutto sarà curato a dovere buona parte degli atleti, addetti ai lavori e appassionati presenti durante l’evento sceglierà di ritornare qui in futuro. Ecco perché il Comune ha imboccato un percorso fatto di pieno sostegno all’iniziativa. Il richiamo a luoghi e simboli della nostra terra ci rende orgogliosi e offre un ennesimo spunto per il lancio promozionale di tutto il Grossetano”.

Ufficio stampa Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *