Primo piano

21 maggio la Corsa per la memoria: i percorsi

Palermo. Correre per mantenere viva la memoria e il ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio: a 25 anni dagli attentati, a Palermo nasce la I edizione della “Corsa per la memoria”, una gara di 10 km che si svolgerà il 21 maggio promossa dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e da FIDAL. 

L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative per commemorare l’anniversario delle stragi mafiose del 1992 e nasce con l’obiettivo di ricordare la strada percorsa dalle vittime della mafia, una strada fatta di legalità, onestà e coraggio. 

Tra gli atleti al via gli azzurri Mattia Moretti, Rosaria Console, Silvia Weissteiner, la pentatleta Claudia Cesarini e Paolo Zanatta mezzofondista delle Fiamme Oro. 

Ed è lungo una strada, con partenza e arrivo allo Stadio delle Palme “Vito Schifani” che si dipana il percorso della gara di 10 km che vede il coinvolgimento di importanti testimonial e grandi sportivi dell’atletica italiana che saranno a fianco della gente comune, a testimonianza dell’impegno e della lotta di tutti per sostenere la lotta contro le mafie. È in programma anche la Stracittadina, ovvero una non competitiva di 5km aperta a tutti e da correre con ogni passo.    

5K NON COMPETITIVA

 

Gara NON COMPETITIVA 5km: Partenza dallo Stadio delle Palme “Vito Schifani”, Viale del Fante, Viale Rocca, Viale Ercole, Viale Diana, Viale Ercole, Viale Rocca, Viale del Fante, Arrivo allo Stadio delle Palme “Vito Schifani”.

 
 

10K COMPETITIVA

 

Gara COMPETITIVA 10km: Partenza dallo Stadio delle Palme “Vito Schifani”, Viale del Fante, Viale Rocca, Viale Ercole, Viale Diana, Piazza Leoni, Via dell’Artigliere, Piazza Vittorio Veneto, Via Libertà, Via G. di Marzo, Via F. Lo Iacono, Via E. Notarbartolo (passaggio davanti “Albero Falcone”), Via Marchese di Villabianca, Via G. Alessi, Via dell’Autonomia Siciliana, Via M. d’Amelio (passaggio davanti albero della strage), Via dell’Autonomia Siciliana, Via I. Rabin, Via M.L. King, Via della Favorita, Viale Ercole, Viale Rocca, Viale del Fante, Arrivo allo Stadio delle Palme “Vito Schifani”.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “21 maggio la Corsa per la memoria: i percorsi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *