Brevi...di corsaTriathlon

Triathlon: domenica a Marzamenti la seconda tappa della Sicily Series

CATANIA. La “Sicily Triathlon Series” torna a Marzamemi ed è subito sold out. Sono 150 i partecipanti alla competizione (+20 % rispetto alla scorsa edizione) che si terrà domenica, a partire dalle ore 11.30, nel circuito cittadino ricavato all’interno del borgo marinaro, e nello specchio di mare antistante, nella frazione del comune di Pachino (provincia di Siracusa).

L’appeal della seconda tappa del circuito di triathlon, che assegna punti validi anche per il rank nazionale, ha attirato anche la partecipazione di atleti stranieri, provenienti dagli Stati Uniti (Lisa McCombs del Team Zoot) e dall’Inghilterra Emma Howsham (Birmingham University Athletics Club); numerosi anche i partecipanti provenienti oltre che da Sicilia e Calabria, anche dal resto d’Italia.

Segno tangibile di una competizione che, tappa dopo tappa, ottiene consenso crescente, grazie ad una perfetta combinazione fra meticolosa organizzazione e la scelta di location fra le più suggestive dell’isola. In tal senso Marzamemi offre uno scenario spettacolare che esalterà la sfida.

 Dal punto di vista tecnico gli atleti saranno alle prese con la prima gara del circuito che prevede tutte e tre le discipline. Nel dettaglio si inizierà con la frazione “Swim” con gli atleti chiamati a compiere la prova di nuoto su una distanza di 750mt (nello specchio d’acqua di fronte piazza Starrabba) che darà il via alla gara. A seguire la frazione “Bike” per complessivi 20 km che saranno compiuti percorrendo per 3 volte il circuito, totalmente chiuso al traffico ed in piano, ricavato all’interno di Marzameni. Chiuderà la sfida la frazione “Run”, con 4,9km da percorrere attraversando la caratteristica Balata.

Le gare prenderanno il via alle 11.30 e si concluderanno intorno alle 14, orario di arrivo stimato per le categorie assoluti.   In classifica i primi tre delle classe, nelle due categoria assolute, saranno chiamati a confermare le prestazioni sfoderate nella gara d’esordio di Pergusa; tappa che lo scorso 5 marzo si è conclusa con i seguenti podi assoluti:  Ennio Salerno (Multisport Catania), Alessandro Jeraci (Triathlon Team Sassari) e Massimiliano Sardo (Multisport Catania) nella categoria uomini; Federica   Cernigliaro (Triathlon Team Trapani), Cristina Ventura (Magma Team) e  Dora Marzo (Magma Team), categoria donne assoluti.

“La Sicily Triathlon Series torna per la terza volta a Marzameni, raccogliendo i frutti del lavoro compiuto, tappa dopo tappa, edizione dopo edizione. Registriamo con orgoglio la presenza di atleti provenienti da Stati Uniti e Inghilterra e con soddisfazione anche il tutto esaurito nelle strutture ricettive di Marzameni. Segno concreto che abbiamo centrato uno dei nostri principali obiettivi, il risveglio del turismo sportivo. Sono tanti gli atleti arrivati con le famiglie per godersi un weekend di sport e turismo” afferma Filippo Amata, uno degli organizzatori dell’evento.

“Sul fronte tecnico – continua Amata-  ci aspettiamo la conferma di molti dei favoriti, ma crediamo ci sarà spazio anche per alcuni outsider. Ringraniamo, infine, l’amministrazione comunale per la preziosa collaborazione prestata”.

Per il vicesindaco e assessore alle Attività Sportive di Pachino, Andrea Nicastro è “un evento importantissimo per la valenza della gara. La scelta di confermare Marzamemi per la terza edizione di un evento così prestigioso è un riconoscimento di qualità sia per l’amministrazione comunale che per l’intero movimento sportivo cittadino che sta attraversando una stagione di rinnovato fervore e partecipazione dopo l’istituzione della dopo l’istituzione della Consulta comunale dello Sport”.

Ufficio stampa

 

Ulteriori info su

FACEBOOK https://www.facebook.com/SicilyTriathlonSeries/?fref=ts

INTERNET http://sicilytriathlonseries.com/

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *