Brevi...di corsa

Presentata la XXXIV edizione del Vivicittà Palermo. La storica gara dell’Uisp è in programma domenica 9 aprile

PALERMO. Motori accesi per la 34° edizione del Vivicittà Palermo. La manifestazione podistica della Uisp, che da sempre coniuga l’aspetto sportivo a quello sociale e solidale, è stata presentata stamane presso la Sala delle Carrozze di villa Niscemi a Palermo, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’assessore allo Sport Giuseppe Gini, del vice presidente dell’ARS Giuseppe Lupo, del vice presidente del CONI Sicilia Sandro Morgana, del Deputato nazionale Teresa Piccione, di presidente e vice dell’Uisp Palermo, rispettivamente Salvo Ferrante e Fabio Maratea. L’appuntamento con la manifestazione è per domenica 9 aprile alle ore 10.30 quando, con il tradizionale segnale Rai-GR1 verrà dato il via alla gara podistica . In questa edizione sono coinvolte 41 città in Italia, 17 nel Mondo e in 24 istituti penitenziari. Sicilia protagonista anche quest’anno con il via  nazionale che sarà dato da Pozzallo; dopo Lampedusa (lo scorso anno) un altro simbolo dell’”accoglienza”.

Anche quest’anno la gara di Palermo si annuncia come la manifestazione podistica più partecipata dell’isola. In Sicilia, infatti, oltre che nel capoluogo siciliano, si correrà anche a Trapani, Messina, Caltanissetta e Ragusa. A Palermo la gara partirà da via Libertà, nei pressi del Giardino Inglese, con direzione Piazza Vittorio Veneto. Dodici i chilometri del percorso, suddivisi in due giri da sei chilometri ciascuno. Insieme alla competitiva, è prevista una passeggiata ludico motoria di 3 km. che prenderà il via alle 9.15, direzione piazza Castelnuovo.

A dare lo start sarà gruppo d’immigrati dell’UNIS (l’Unione Ivoriani di Sicilia) e questo per sostenere i temi dell’integrazione sociale e dell’inclusione, temi cari all’Uisp, da sempre proiettata verso il diritto allo sport per tutti e verso la pari dignità fra le persone. Oltre 2000 i bambini iscritti per la passeggiata (dati provvisori in quanto le iscrizioni sono ancora aperte) che verranno accompagnati da genitori e familiari. Per quanto riguarda invece la competitiva, l’organizzazzione “chiuderà” una volta raggiunti gli 800 atleti. Pettorale numero 1 a Yuri Floriani, il trentino di Altofonte che si candida a vincere il suo sesto Vivicittà palermitano (cinque le vittorie in coabitazione con Salvatore Antibo) dopo l’ultimo successo che nel 2015 tra l’altro,  lo portò a conquistare anche il primo posto assoluto nella classifica nazionale compensata. Pettorale numero 5, consegnato stamattina direttamente dal primo cittadino di Palermo Leoluca Orlando a Barbara Bennici, tesserata per il Casone Noceto Parma.  La Bennici, sponsorizzata dal marchio Diadora, a novembre prenderà parte alla maratona di New York. Anche quest’anno il Vivicittà Palermo 2017 porterà con se i temi più cari al mondo Uisp come l’inclusione, la partecipazione d’immigrati, detenuti e disabili.  

 LE DICHIARAZIONI DEGLI OSPITI:

LEOLUCA ORLANDO (SINDACO DI PALERMO): “Una città senza sport non è città e ViviCittà interpreta questa filosofia, con il percorso, con i soggetti che vengono coinvolti, con l’attenzione sociale, insieme a quella estetica e culturale che animano la manifestazione. E’ semplicemente un modo per riappropriarci di una Palermo che sta radicalmente cambiando. Il mio grazie va alla Uisp che è riuscita a mantenere per 34 anni quest’appuntamento”.

GIUSEPPE GINI (ASS. SPORT DEL COMUNE DI PALERMO): “Domenica il grande protagonista di questa manifestazione sarà lo sport, inteso non solo come cultura, ma anche come partecipazione, come lo star bene e lo stare insieme, percorrendo l’asse più bello della città”. 

GIUSEPPE LUPO (VICE PRESIDENTE DELL’ARS): “Dobbiamo riuscire a coniugare sport e salute, sport e scuola, e per farlo bisogna creare anche le sinergie giuste tra le istituzioni come la Uisp, il CONI, le autonomie locali, la regione e il parlamento regionale quest’ultimo chiamato a mettere in bilancio le risorse che servono. Negli ultimi due anni lo sport in Sicilia ha dovuto fare fronte ad  un decremento di finanziamenti, dallo scorso anno l’inversione di tendenza con un finanziamento di due milioni di euro, in queste ore va in inizia lo sprint finale in commisione bilancio e poi i aula sperando di ottenere qalcosa in più a sostegno dello sport in Sicilia.”

TERESA PICCIONE (DEPUTATO NAZIONALE): “Non credo che ci siano manifestazioni più intonate di questa per garantire partecipazione, salute, diritto di cittadinanza, inclusione, regole e legalità. Dobbiamo celebrare il Vivicittà, così come celebrare Palermo come capitale dell’accoglienza e cultura”.

SANDRO MORGANA (VICE PRESIDENTE DEL CONI SICILIA): “ Condividiamo le motivazioni, motivazioni che sono alla base dell’impegno della Uisp e che sono alla base di questa inizaitiva che vuople mettere insieme i due aspetti fondamentali dell’attività sportiva, quello  culturale-sociale e quello più prettamente agonistico.”

SALVATORE FERRANTE (PRESIDENTE UISP PALERMO): “Per me il Vivicittà a livello organizzativo è una nuova esperienza, ma grazie ad una macchina ben rodata, all’entusiasmo dei volontari, al lavoro di squadra sono sicuro del succeso della manfestazione tutta. Felice per il coinvolgimento degli immgrati dell’UNIS con una loro delegazione che domenica aprirà il Vivicittà palermitano dando il via alla ludico-motoria.” 

IL PERCORSO (COMPETITIVA): PARTENZA via della Libertà – Giardino Inglese, si prosegue in direzione statua, si percorre Piazza Vittorio Veneto girando intorno alla statua (all’interno del colonnato), si ritorna al Giardino Inglese da via della Libertà e si prosegue dritto in direzione Politeama; all’incrocio si gira a destra per Piazza Castelnuovo, si costeggia il tempietto della musica e si scende per Piazza Ruggero Settimo, si gira a sinistra per via Isidoro La Lumia, si gira a sinistra per via Filippo Turati; all’incrocio si gira a destra per via della Libertà e si prosegue dritto. ARRIVO  via della Libertà – Giardino Inglese. (2 giri per un totale di 12 km)

IL PERCORSO (NON COMPETITIVA): PARTENZA via della Libertà – Giardino Inglese, si prosegue in direzione Politeama; si gira intorno al teatro Politeama e si fa ritorno in via Libertà. ARRIVO Giardino Inglese (3 chilometri).

LE ISCRIZIONI:  Fino all’otto aprile (giorno della chiusura iscrizioni) la quota d’iscrizione è di 15 euro. E’ possibile iscriversi alla competitiva recandosi direttamente presso il negozio Tecnica Sport di via Aquileia 38, il negozio Sport&Nutrition di Via Vincenzo Di Marco 35, allo stadio delle Palme – Vito Schifani di Palermo presso il gazebo della Polisportiva Palme. Stesse indicazioni per quanto riguarda la non competitiva; cambia la quota d’iscrizione che è di 4 euro.  

 

I PROTAGONISTI DELLA COMPETITIVA: Yuri Floriani (Fiamme Gialle), Vincenzo Agnello (Casone Noceto Parma), Ala Zoghlami, gioiellino del Cus Palermo, Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane), Bibi Hamad (Univesita Palermo), Barbara Bennici (Casone Noceto Parma). Saranno loro i protagonisti della 34° edizione del Vivicittà Palermo. Insieme a loro centinaia di amatori  master che arriveranno da tutta la Sicilia, alcuni dei quali di buon livello. Vincenzo Agnello allenato, da Tommaso Ticali, ha vinto l’edizione dello scorso anno insieme a Silvia La Barbera. 
 

I DETENUTI DELL’IPM MALASPINA ALLA PASSEGIATA LUDICO-MOTORIA: Indosseranno le magliette del Vivicittà 2017 e correranno insieme ai loro educatori. Sono un gruppo di detenuti del IPM Malaspina che domenica 9 aprile prenderanno parte alla passeggiata ludico-motoria di tre chilometri. A presentare l’iniziativa è stato lo stesso direttore dell’IPM Michelangelo Capitano intervenuto in conferenza stampa. Lo sport ancora una volta e il Vivicittà soprattutto, per abbattere le barriere, nel segno dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale. 
 

IL VILLAGE AL GIARDINO INGLESE: Anche quest’anno il centro operativo del Vivicittà Palermo, sarà il Giardino Inglese in via Libertà con expo e attività collaterali che prenderanno il via sabato 8 aprile (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 19) per concludersi il 9, giorno della manifestazione. Sempre all’interno del Giardino Inglese sarà allestita  una zona dedicata all’animazione ai bambini, curata da “Coccinella birichina”.
 

IL VIVICITTA’ NEL SOCIALE: L’impegno della corsa organizzata dalla Uisp, si è consolidato in tanti  progetti che hanno toccato Sarajevo, Korogocho in Kenya, Kinshasa,  Bucarest, Beirut fino all’Amazzonia. Quest’anno servirà ad aiutare, e concretamente infatti sarà devoluto un euro per ogni iscritto, i  bambini che fuggono dalla guerra in Siria. In particolare, il progetto di solidarietà che Vivicittà sostiene al fianco della ong Terre des hommes è quello di costruire un campo sportivo a Qasr, nel nord del Libano al confine della Siria, per i bambini che fuggono dalla guerra e vengono ospitati nei campi profughi della zona.  
 

VIVICITTA’ LO SPORT CHE UNISCE OLTRE OGNI OSTACOLO: Vivicittà affianca alle corse nelle città italiane e straniere “Vivicittà Porte aperte”, eventi podistici che si svolgono dentro gli istituti penitenziari italiani, per adulti e minorili. Quest’anno sono coinvolti 24 istituti penitenziari. In Sicilia “Porte Aperte” a Enna il 7 aprile presso la casa circondariale Bodenza e il 6 aprile a Ragusa presso la casa circondariale di contrada Pendente.
 

DOMENICA 9 APRILE BUS E METRO CON BIGLIETTO UNICO:
Biglietto bus e tram valido per l’intera giornata. Domenica 9 aprile, in occasione della 34°  edizione del Vivicittà il biglietto ordinario Amat da 1,40 euro, per viaggiare su bus e tram, sarà valido per l’intera giornata. Lo ha annunciato stamani, nel corso della conferenza stampa, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
 

DOPPIA DIRETTA PER IL VIVICITTA’ DI PALERMO
Due le dirette Facebook per assaporare e seguire la manifestazione palermitana di lunedì 9 aprile. La prima è stata predisposta direttamente dalla Uisp nazionale che effettuerà collegamenti con le maggiori piazze d’Italia che corrono il Vivicittà. L’altra sarà garantita da RTA Radio Tivù Azzurra con regia mobile in loco e collegamenti in diretta Fm, Tv e streaming.  (In tv canale 646 – in rafio FM 94.3 – su internet www.radiotivuazzurra.it/live.html
 

 LE SCUOLE DI PALERMO PREMIATE DAL VIVICITTA’:
Anche quest’anno la Uisp, in occasione del Vivicittà Palermo, premierà le scuole più numerose. Intanto stamattina, a margine della conferenza stampa, sono state premiate con buoni per l’acquisto di attrezzature sportive, le prime tre scuole che hanno schierato più alunni nel corso dell’edizione 2016. A ritirare il secondo premio il Dirigente scolastico della  Monti Iblei con una piccola rappresentanza di alunni. Premiate anche la Rapisardi – Garibaldi e la Maneri – Ingrassia.
 

IL VIVICITTA’IN SICILIA: Non solo Palermo, la manifestazione dell’Uisp si svolgerà anche a Messina, Trapani, Caltanissetta e Ragusa, dove alla competitiva sarà affiancata anche una non competitiva aperta tutti. 
 

VIVICITTA’ RINGRAZIA SPONSOR E PARTNERS:
A supporto della manifestazione di Palermo ci sono Acqua Cavagrande, Tecnica Sport, Diadora, Sport&Nutrition, Diamond card, Parco Giochi C.C Guadagna E Family Park. Partners del Vivicittà Palermo sono mysdam (il sistema di cronometraggio elettronico) e Addipopizzo il movimento antimafia nazionale nato e sviluppatosi in Sicilia nel 2004, impegnato soprattutto sul fronte della lotta al racket e delle estorsioni mafiose (il pizzo). Da alcuni anni Uisp e Addipizzo sono impegnate nel sociale tramite associazioni di volontariato che operano all’interno del quartiere della Magione. La legalità supportata dallo sport visto come nobile esempio di cittadinanza attiva.

 

 INFO UTILI:
Per la competitiva: Il pacco gara e il relativo pettorale si potranno ritirare giorno 8 aprile presso l’expo del Vivicittà al Giardino Inglese, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il ritiro di pacco gara e pettorale sarà consentito solamente alle società e agli iscritti, che provengono da fuori provincia, anche nella giornata di domenica 9 aprile, fino alle 8.30.

Per la passeggiata ludico motoria: da giorno 2 a giorno 7 aprile dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 19 presso Tecnica Sport di via Aquileia 38. Giorno 8 giorno 8 aprile presso l’expo del Vivicittà al Giardino Inglese, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *