Varie

Alle Iene il premio Mario Francese. Riconoscimento a Dario De Luca

Palermo – Due Iene in inconfondibile total black, i loro autori fidati e le loro inchieste su fatti siciliani di grande rilievo, vincono l’edizione 2017, quella del ventennale, del Premio giornalistico nazionale intitolato a Mario Francese, il cronista del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. Il Premio e’ organizzato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia con l’associazione Uomini del Colorado e in collaborazione con Libera, con il Conservatorio Vincenzo Bellini e con il Liceo psicopedagogico, musicale e coreutico Regina Margherita, diretto da Maria Pia Blandano, che ospitera’ la cerimonia di premiazione, lunedi’ alle 9,30, nel teatro dell’istituto, in via Ss. Salvatore 411, a Palermo. La manifestazione sara’ presentata dai giornalisti Daniela Tornatore e Roberto Puglisi. Per il quarto anno consecutivo il Premio si apre alle scuole superiori, con riconoscimenti ai lavori di maggior valore giornalistico.

La commissione, presieduta dallo scrittore e caporedattore del Tg5 Gaetano Savatteri, ha assegnato il Premio Mario Francese alla doppia coppia di “Iene” televisive Filippo Roma-Marco Occhipinti e Cristiano Pasca-Claudio Bongiovanni. Di Roma e Occhipinti sono premiati per l’inchiesta sul caso delle firme false per la presentazione delle liste del Movimento 5 Stelle a Palermo, alle amministrative del 2012. Per Pasca e Bongiovanni, l’argomento e’ la protesta dei fratelli disabili palermitani Alessio e Gianluca Pellegrino: un servizio che ha costretto alle dimissioni l’assessore regionale Gianluca Micciche’, portando all’apertura del dibattito sulle lacune dell’assistenza ai disabili in Sicilia.
Il Premio Giuseppe Francese, dedicato a giornalisti under 36 (l’eta’ alla quale il figlio del cronista del Giornale di Sicilia mori’), e’ andato all’inviata del Tg1 Giovanna Cuce’. Menzioni e riconoscimenti poi a giornalisti siciliani che si sono distinti per la propria attività professionale: Alessandra Turrisi e Riccardo Salvia, collaboratori del Giornale di Sicilia, Mario Barresi de La Sicilia, Dario De Luca * di Meridionews e Sebastiano Caspanello della Gazzetta del Sud. Una menzione pure per la studentessa Federica Virga. (AGI)

  • Dario De Luca, oltre ad essere un ottimo professionista è un atleta di punta dell’ASD Monti Rossi Nicolosi allenata da Enrico Pafumi. 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *