Varie

Torna l’ora legale: lancette avanti un’ora

Torna l’ora legale. La notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo si dormirà un’ora in meno, ma portando avanti le lancette dell’orologio tra le 2 e le 3, si potrà godere di più ore di luce.

Salutiamo dunque l’ora solare almeno fino ad ottobre, quando si riporteranno le lancette di un’ora indietro, e questo avverrà tra sabato 28 e domenica 29.

 Intanto, nel prossimo weekend, il cambio dell’ora avverrà in maniera automatica nella maggior parte dei dispositivi, come pc e smartphone…ma occhio vigile soprattutto per coloro che domenica dovranno prendere parte a manifestazioni sportive…(Mezza maratona Città di Enna).

Le giornate si allungheranno, e il tramonto avverrà più tardi.

Un modo anche per ridurre i consumi di energia elettrica, visto che si potrà sfruttare la luce solare anche fino a tardo pomeriggio.

L’ora legale inizierà in tutti i paesi dell’Unione europea e in Svizzera.

I consiglio degli esperti:

Per contrastare questo “jet lag” è importante l’alimentazione, evitando  le bevande eccitanti a base di caffeina, troppo zuccherate e alcoliche.

Fare attività fisica, in particolare di tipo aerobico, come una bella corsa all’aria aperta, attenua  gli effetti ormonali portati dai cambiamenti di orario.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *