ULTIMISSIME

Torna l’ora legale: lancette avanti un’ora


Torna l’ora legale. La notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo si dormirà un’ora in meno, ma portando avanti le lancette dell’orologio tra le 2 e le 3, si potrà godere di più ore di luce.

Salutiamo dunque l’ora solare almeno fino ad ottobre, quando si riporteranno le lancette di un’ora indietro, e questo avverrà tra sabato 28 e domenica 29.

 Intanto, nel prossimo weekend, il cambio dell’ora avverrà in maniera automatica nella maggior parte dei dispositivi, come pc e smartphone…ma occhio vigile soprattutto per coloro che domenica dovranno prendere parte a manifestazioni sportive…(Mezza maratona Città di Enna).

Le giornate si allungheranno, e il tramonto avverrà più tardi.

Un modo anche per ridurre i consumi di energia elettrica, visto che si potrà sfruttare la luce solare anche fino a tardo pomeriggio.

L’ora legale inizierà in tutti i paesi dell’Unione europea e in Svizzera.

I consiglio degli esperti:

Per contrastare questo “jet lag” è importante l’alimentazione, evitando  le bevande eccitanti a base di caffeina, troppo zuccherate e alcoliche.

Fare attività fisica, in particolare di tipo aerobico, come una bella corsa all’aria aperta, attenua  gli effetti ormonali portati dai cambiamenti di orario.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *