Primo piano

Alla Strapalermo Dario Bartolotta per il record mondiale

La StraPalermo è alle porte e tra le grandi novità di quest’anno la partecipazione di Dario Bartolotta, il primo paraplegico ad utilizzare in Italia il sistema ReWalk Argo nella vita quotidiana che ha deciso di sfidare se stesso per cercare di battere il record mondiale e raggiungere un nuovo traguardo personale contro la lotta delle barriere e gli ostacoli della paraplegia.


“Chi si ferma è perduto” è il suo motto che lo ha portato nella vita a sorridere nonostante un grave trauma che molti non riescono a superare.

«Ho perso l’uso delle gambe nel 2012 in un terribile incidente con lo scooter. Dopo una prima fase di recupero sono stato ricoverato nel centro di riabilitazione Villa Beretta dove, sotto la guida del Dott. Franco Molteni e grazie alla professionalità della bioingegneria Eleonora Guanziroli, ho completato la formazione con il ReWalk che mi ha permesso di raggiungere un alto livello di indipendenza motoria. Grazie alla mia forza di volontà e voglia di vivere sono andato avanti nella vita, il Rewalk è riuscito a realizzare il mio sogno, sposarmi in piedi e fare quel meraviglioso corridoio del duomo di Monreale». 

La sfida, dunque, è quella di superare il record mondiale di 11 km effettuato a Milano da Manuela Migliaccio utilizzando il ReWalk, un dispositivo unico nel suo genere perché permette alle persone con paraplegia e in sedia a rotelle di mantenere una posizione eretta, deambulare e salire le scale. Il movimento è possibile attraverso l’integrazione di un esoscheletro da indossare e controllare attraverso un sistema computerizzato e sensori di movimento.
 

Redazionale StraPalermo

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *