Brevi...di corsa

La medaglia della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon

(Verona) – Meno di un mese alla decima storica edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon in programma domenica 12 Febbraio 2017. Una competizione d’oro, dall’eccellenza organizzativa, tra le tre migliori d’Italia, così come evidenziato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera che pochi giorni fa l’ha insignita del titolo di ‘Gold Label’. Attese circa 10mila persone al via tra la gara competitiva e la Agsm Duo Half Marathon, la non competitiva da compiere in staffetta con un team di due persone: amici o conoscenti o innamorati per arrivare al traguardo in piazza Bra dopo aver attraversato come gladiatori l’Arena. Un passaggio unico al mondo, un brivido finale che da solo varrebbe ‘il prezzo del biglietto’.

medaglia10 fronte completa

Ad un mese dalla gara è con orgoglio che Veronamarathon Eventi, società organizzatrice dell’evento grazie anche alla fattiva collaborazione del Comune di Verona, presenta la sua medaglia. Come sempre rappresenta un significativo particolare storico della città, un ricordo che tutti i runner porteranno nelle loro case di tutto il mondo. Grazie all’ideazione e al progetto realizzativo dello Studio Aurelio Clementi la medaglia della 10a Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon è dedicata alle Arche Scaligere.

 

LA MEDAGLIA – Racchiude due dei più fulgidi simboli della storia, della cultura e dell’orgoglio scaligero, la scala a quattro pioli, quella di Cangrande Della Scala, e le Arche Scaligere, il mausoleo della Signoria. Ecco la nuova medaglia della Mezza Maratona degli innamorati, per portare con sé un vero e proprio… pezzo di Verona!

 

Rappresentano il cuore più nascosto di Verona, lì, dove si trovano, a due passi da Piazza delle Erbe e da quella dei Signori, al centro della quale si erge un meditabondo Dante, che qui soggiornò sotto Cangrande Della Scala… a due passi, sì, eppure nascoste, vicine, ma celate ad un primo sguardo: sono le Arche Scaligere, il mausoleo dei Signori Della Scala, fulgido esempio di architettura gotica, “uno dei più insigni e significativi”, lo definì il medievalista Georges Duby, nonché celeberrimo simbolo della città scaligera.

 

Cappella privata della signoria veronese, la piccola chiesa di Santa Maria Antica accolse, nella seconda metà del 1200, nel suo piccolo cortile i sarcofagi in marmo rosso dei Signori della Scala. A racchiudere questo prezioso gioiello, una suggestiva cancellata in ferro battuto, formata da anelli che cingono il simbolo araldico della scala, sorretta da colonne marmoree sormontate da statue.

 

Il simbolo della Scala, quello a quattro pioli, quello “originale”, quello voluto da Cangrande, quello che è stato ripreso dall’Hellas Verona, quello che migliaia di veronesi indossano o portano tatuato sul corpo… è dalla Scala circondata dagli anelli che ha preso forma, che è stata forgiata la medaglia della GENSAN Giulietta & Romeo Half Marathon 2017 che, ricalcando la tradizione delle medaglie delle gare organizzate da VeronaMarathon, rappresenta un angolo unico della città, un monumento che ha sempre avuto il potere di riunire tutti i veronesi attorno al proprio centro storico, alla propria storia, alla propria cultura millenaria.

 

E così le Arche Scaligere diventano, nella medaglia della GENSAN Giulietta & Romeo Half Marathon 2017, l’emblema di Verona, una città che affonda le proprie radici nella storia pre romana e che conserva nei suoi vicoli, nei suoi monumenti, nei propri resti tutta la vitalità di un territorio che proprio tra la fine del 1200 e la prima metà del 1300 visse uno dei suoi suoi massimi momenti di splendore.

 

ACCADE MERCOLEDI’ 18 GENNAIO…A MILANO ci alleniamo con gli URBAN RUNNER

Riprendono gli allenamenti degli Urban Runner e questa volta ci sarà anche la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon.

Appuntamento mercoledì 18 gennaio alle ore 19 presso il campo XXV Aprile di via Cimabue 24 a Milano. Partenza allenamento ore 19.30 – Omaggeremo i partecipanti con una bottiglia di vino, dei gadget e sarà possibile avere iscrizioni scontate da usare entro il 25 gennaio.
Allenamento aperto a tutti, chiunque con qualunque passo è il benvenuto a partecipare.

La suddivisione in gruppi guidati da pacer permette di trovare la giusta compagnia e stimolo per allenarsi bene. Vi aspettiamo numerosi! QUI L’EVENTO FACEBOOK

Ufficio Stampa Veronamarathon Eventi

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close