News

Grand Prix maratonine 2017: iscrizione a 12 euro e maglia oro al vincitore di tappa

Si lavora per la definizione del Regolamento del Grand Prix Sicilia 2017 di mezze maratone, il nuovo circuito di maratonine che vedrà in calendario, numero confermato) sette appuntamenti. Le mezze saranno organizzate dalla Podistica Capo D’Orlando, GS Valle dei Templi, Atletica Gela, ASD La Tartaruga Sciacca, Polisportiva Marsala Doc, Atletica Enna e dalla Podistica Jonia img_0156-copiaGiarre). Le maratonine, sono inserite nel calendario nazionale e tutte si fregiano della certificazione BRONZE, “distintivo” voluto e messo in atto quest’anno dal progetto Running della Fidal nazionale. Da evidenziare che alcune date (probabile l’appuntamento di ottobre della Maratonina Blu Jonio di Riposto) potrebbero variare, rispetto al calendario attuale. In attesa del regolamento ufficiale che sarà accompagnato a quello della prima gara (il 12 febbraio a Capo d’Orlando) trapelano le prime novità. A cominciare dalla quota d’iscrizione per ogni maratonina che sarà di 12 euro. Aumento che prelude ad una miglioramento notevole dei servizi che accompagneranno le manifestazioni. Le iscrizioni saranno accettate entro la domenica precedente alla gara (e dunque otto giorni prima). Ci sarà comunque la possibilità d’iscriversi fino a mercoledì con una sovra-tassa di un euro. Novità, l’introduzione (in pieno stile ciclistico) della maglia che andrà al vincitore di ogni tappa, in questo caso sarà adottata la maglia ORO che l’atleta sfoggerà nella maratonina susseguente alla gara vinta. Novità anche nell’assegnazione dei punteggi, che img_5438-copiaaumenteranno in partenza per alcune categorie. Da decidere anche la maratonina che consegnerà le maglie di campione regionale individuale e a squadre. Tutte domande pronte ad essere fugate già dalla prossima settimana. Nell’attesa, ricordiamo gli appuntamenti, si comincia il 12 febbraio con la Maratonina di Capo d’Orlando, a seguire il 5 marzo sarà la volta della Maratonina della Concordia (Agrigento), mentre il 26 marzo si correrà a Pergusa la Mezza Maratona Città di Enna. Il 23 aprile toccherà alla Maratonina del Vino (Marsala). Dopo la pausa estiva si riprenderà con la Maratonina di Sciacca Terme, prevista il primo di ottobre (data che probabilmente varierà), così come varierà verosimilmente anche la data della Maratonina Blu Jonio (Riposto) per adesso in calendario il 22 ottobre. Chiusura il 26 novembre con la Maratonina del Golfo (Gela).

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

11 thoughts on “Grand Prix maratonine 2017: iscrizione a 12 euro e maglia oro al vincitore di tappa”

  1. Continuiamo ad aumentare i prezzi… Ecco la prima novità del nuovo sodalizio. Ma il Presidente della Fidal che fa?
    Gli Amatori non hanno più soldi, non si trovano più sponsor, ma come non si comprende che non si può aumentare del 35% l’iscrizione ad una gara?

    ASD TRINACRIA PALERMO

    Massimo Arena

  2. Questa proposta di aumento a 12 euro non mi sembra condivisibile. Dieci euro, a mio giudizio, sarebbe una cifra più che sufficiente… Credo che non bisogna tirare troppo la corda…
    f.to
    Antonio Pizzo

  3. Caro amico a volte ritornano…e non solo per aumentare i prezzi…condivido i 10 euro…
    Antonio Bellanti

  4. Scusate ma mi spiegate cosa c’entra la Fidal? Sono gli organizzatori che hanno deciso questo, privatamernte. Essendo in libertà, non partecipate e capiscono che stanno sbagliando. La Fidal non può andare a “casa” di nessuno per imporre niente. Prima di parlare a vanvera, documentiamoci….

  5. Non dimenticate che sono inserite nel calendario nazionale. Il comitato regionale non può assolutamente intervenire

  6. La Fidal c’entra e come caro Pippo avendo accorciato come dicono le gara ufficiali del GP….a 15 tra Maratonine e corsa su strada….vengono a mancare le maratonine istituzionali vedi Riposto….Agrigento…..ecco. …tradotto soldini per la fidal anche perché essendo autorizzate incassano i soldi delle varie tasse….aumentate vistosamente. ….a noi piace correre e divertirci la domenica. …ma questo per loro non conta…l’aumento conta relativamente. ..anche perché se andiamo fuori regione i prezzi sono ancora superiori…..e con pacchi gara che fanno pena…loro giustificano l’aumento con la miglioria di chissà cosa……

  7. Ma il rappresentannte degli amatori eletto nel comitato percchè non interviene ?
    Noi amatori siamo pronti a una petizione affinchè le tasse gara restino nell’ordine dei 10 €uro

  8. Ma l’aumento della tassa federale da regionale a nazionale chi voleva te che la pagasse gli organizzatori? No!! gli Atleti naturalmente che si lamentano e partecipano in massa e la Fidal incassa e poi si tira fuori

  9. Voglio,anzitutto, esprimere tutta la mia solidarietà e partecipazione a Michele Amato ed alla redazione per la decisione, immagino non facile, di chiudere il giornale on line. Forse non è stata colta appieno la possibilità che tutto il mondo amatoriale aveva di poter fare sentire (con tutto il peso della sua importante crescita) la propria voce
    in un’organizzazione dove si ha più che la sensazione di non essere rappresentata adeguatamente.
    Siamo ora,all’ultima “novità” di casa fidal: l’aumento spropositato della quota di partecipazione alle maratonine..
    Qui il punto non è se schierarsi,fatta salva la buona fede di tutti, pro o contro la federazione. Bisogna porsi seriamente delle domande : qual’è l’attenzione che fidal presta al mondo amatoriale ,cosa mette in campo in termini di risorse economiche ed umane? C’è qualcuno che porta in consiglio le tante istanze di un movimento in costante crescita? Abbiamo la possibilità di conoscere,e questo è un nostro diritto, quanto sono i fondi che gli amatori versano e,soprattutto, quanto viene destinato agli stessi? In sintesi si chiede TRASPARENZA a tutti i livelli. È troppo o ha ragione chi sostiene che la fidal sia “matrigna “esosa ed egoista nel rapporto con il mondo amatoriale ?

  10. CARI ORGANIZZATORI DEL GRAND PRIX 2017….. CHIEDO PER CORTESIA DI “FARE CUNTU PARU” POSSIBILMENTE EURO 10,00 PERCHE’ OGNI VOLTA CHE DOVO RACCOGLIERE I SOLDI PER PAGERE L’ISCRIZIONE, TUTTI I COMPONENTI DELLA SQUADRA SI PRESENTANO SENZA MONETA, QUINDI LI DEVO METTERE IO DI TASCA. SE POI CREDETE CHE QUALCHE ORGANIZZATORE NON RIESCE CON LE SPESE ANCHE EURO 15,00. TANTO NOI AMATORI ABBIAMO LE TASCHE LARGHE….. SCHERZI A PARTE COME’ CHE NEL CALENDARIO NON C’E’ UNA GARA IN PROVINCIA DI PALERMO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *