Primo piano

La Pro Sport Ravanusa alla New York City Marathon

Sirene newyorchesi per la Pro Sport Ravanusa che domenica prossima 6 novembre prenderà parte con otto suoi atleti alla Maratona della Grande Mela. Il team nero – arancio sarà composto da  Liliana Scibetta, la wonder woman di Ravanusa che con la maratona americana chiuderà una stagione che l’ha vista protagonista in 14813427_1325747490770336_706701795_oassoluto;  Antonello Sireci, il podista meccanico che dopo la giornata lavorativa “corre” va a macinare chilometri su chilometri;

Il “sempre – verde” Giancarlo La Greca, presidente del sodalizio agrigentino, tecnico e trascinatore di decine di sportivi, capace di correre quest’anno la mezza a Berlino in 1h e 18’; Vito D’Angelo l’uomo di mondo, che tra uno scalo ed un imbarco trova il tempo di preparare i 42 km; Angelo Taibi il veterano delle maratone; Carmelo Di Liberto, atleta di punta del “clan di Campobello” che può vantare ottimi riscontri cronometrici: e ancora Giovanni Rizzo, il barbuto del gruppo, che da quanto ha cominciato la preparazione continua a dire che questa è la prima e l’ultima…ma in pochi ci credono, soprattutto il suo presidente; Totò Stagnitto, che tra infortuni e preparazione saltata si ritroverà ugualmente alla partenza sul ponte di Verrazzano.

La maratona di New York, che si snoda attraverso i cinque grandi distretti di New York City, è la maratona più partecipata al mondo…il sogno di chi fa sport, il sogno (che può diventare realtà) di trovarsi tra i 50 mila partecipanti, con 2 milioni di persone che ti incitano ed applaudono, il sogno di poter dire c’ero anche io.

Alcuni dati tecnici. La maratona di NY più veloce è stata quella corsa dal keniano Geoffrey Mutai che nel 2009 fermò il crono a 2h05’06. La donna più veloce è stata Margaret Okaio (2h22’31 nel 2003). Da la maratona della Grande Mela è da quattro anni appannaggio di atleti keniani, da cinque di atleti africani. L’ultimo europeo a trionfare in Central Park è stato proprio un italiano, Giacomo Leone nel lontano 1996. In tutto le vittorie italiane a NY sono quattro, oltre a Leone, Poli e due volte consecutive Pizzolato. La prima edizione si corse nel 1970, nel 2012 fu annullata a causa dell’uragano Sandy.

La NY City Marathon in TV

Diretta da Rai Sport. Primo collegamento dalle ore 14:00 italiane all’interno dello speciale Tg Sport; la Maratona di New York prenderà il via alle 14:45 italiane e dallo stesso orario sarà trasmessa in diretta dai canali Rai Sport.

da comunicato

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *