Brevi...di corsa

Garda Trentino Half Marathon da record e sold out

Riva del Garda) – E’ da record la Garda Trentino Half Marathon 2016. Un successo cercato, voluto, annunciato e finalmente arrivato. Oltre cinquemila iscritti, tanti, tantissimi, tanto da dover chiudere le iscrizioni tre settimane prima dell’evento per sold-out. Tutto esaurito, raggiunto il numero di 4200 iscritti che era stato prefissato come obiettivo e numero limite accettato nella mezzamaratona.

Garda Trentino Half Marathon che si terrà domenica 13 Novembre, tre giorni di evento con l’Expo Sport che aprirà le porte già nella giornata di venerdì ad accogliere più di 5300 iscritti totali sui due percorsi di gara previsti. Quello principale da 21,097km e quello da 10km, senza dimenticare la Nordic Wlaking, disciplina dedicata a chi fa della camminata nordica il proprio stile di vita.

Ben 3.400 italiani al via, ma chi ha fatto la differenza nei numeri quest’anno sono stati i partecipanti stranieri cresciuti dai 1200 dell’anno passato ai quasi 2.000 di quest’anno. Un numero che rende orgogliosi gli organizzatori della Trentino Eventi, quattro anni fa erano 600, ora sono più del triplo. Numero importante poiché si ripercuote in maniera positiva sull’andamento del turismo e dell’indotto economico di zona soggiornando questi runner per una media di tre, cinque giorni nelle strutture alberghiere della zona.

In definitiva ben 4241 gli iscritti alla mezza maratona che ha chiuso le iscrizioni e che aveva un record precedente di 4215 iscritti fissato nel 2008. Sono invece 1100 i partecipanti alla 10km e circa 60 alla Nordic Wlaking

Venerdì sera presso l’Hotel La Campagnola si è svolta conferenza stampa ufficiale con la presenza delle Istituzioni locali e dei rappresentanti delle varie sezioni dei volontari, motore fondamentale ed imprescindibile questi ultimi per l’intera organizzazione dell’evento. Presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Arco Marialuisa Tavernini: “Grandi numeri per questo evento sportivo, il turismo è una risorsa fondamentale del Garda Trentino. Organizzazione ottima come sempre e di grande professionalità così come mi preme ringraziare i volontari che sono parte fondamentale”.

Presenti anche il Vicesindaco di Riva del Garda Mario Caproni, il Consigliere Provinciale Trento Luca Giuliani, Mauro Malfer Presidente della Comunità di Valle e il Presidente Coni Provinciale di Trento Giorgio Torgler.

“Abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni mercoledì 19 ottobre  – ammette un soddisfatto Sandro Poli, Presidnte di Trentino Eventi – Perché avevamo superato i 4200 iscritti che ci eravamo prefissati come numero limite. Per questa edizione non possiamo accettarne di più perché tra i nostri principi c’è quello di tenere una qualità organizzativa elevata ed un numero maggiore forse non lo consentirebbe. Questo nel rispetto di chi si è iscritto mesi fa credendo fin da subito nel nostro evento. Stiamo ricevendo ancora tante domande di iscrizione ma abbiamo bloccato. Sono dispiaciuto per chi è rimasto fuori, l’anno prossimo faremo in modo di poterne accettare ancora di più. Ma intanto godiamoci il momento e vediamo di far andare  tutto per il meglio domenica 13 novembre”.

E’ lo stesso Poli a descrivere come si è arrivati a tale successo: “Stiamo già lavorando per l’edizione 2017, organizzare questa gara costa quattordici mesi di lavoro e di promozione. Abbiamo girato tutta l’Europa, specie nell’est, e l’Italia con gli expo delle gare e tanti incontri con le società sportive. Il 13 Novembre arriveranno 600 russi, tutti di ceto sociale medio alto dunque con un’alta possibilità di spesa, oltre 300 ungheresi e poi tedeschi, francesi, bielorussi. Qui nel territorio e dal territorio ci servirebbero più risorse economiche e di prodotti, sia dalle Istituzioni che dalle aziende e consorzi locali. Il mio ringraziamento più grande va ai nostri volontari, pedina importante dell’organizzazione”.

TOP RUNNER E FINALE – Tanti runner da tutto il mondo ma anche top atleti che tenteranno di vincere la gara ormai tra le più importanti d’Italia. Nei prossimi giorni confermeremo la lista dei top runner ma intanto possiamo annunciare che saranno al via il keniano David Kanda dellr’Atletica Castello Firenze ed il ruandese Jean Baptiste Simukeka che vanta un primato personale sulla mezza maratona di 1h02’24”.

Ricordiamo inoltre che la Garda Trentino Half Marathon sarà la tappa finale della Stadtmeisterschaft di SportScheck.

Ma che cosa è Stadtmeisterschaft? E’ un campionato cittadino che si svolge in 20 città della Germania sulla distanza dei 10 chilometri in occasione della Stadtlaufserie organizzata da SportScheck , la più grande catena di negozi sportivi della Germania. Ogni Stadtlauf laurea un “campione della città” nella quale si è svolta la gara. Gli Stadtmeister di ogni città, premiano a fine gara il primo uomo e la prima donna, i quali vincono automaticamente il diritto a partecipare alla Finale, che si terrà appunto a Riva del Garda.

Questo campionato si svolge in ben 20 città della Germania tra cui: Brema, Amburgo, Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera, Colonia , Hannover, Dresda ed in altre 12 grandi città.

 

Da quest’anno la serie di gare di SportScheck è riconosciuta dalla Deutsche Leichtathletik Verband (DLV), la Federazione Tedesca di Atletica leggera, assieme alla quale SportScheck ha voluto inserire per ogni città il titolo di “Stadtmeister”.

La finale garantisce un notevole valore aggiunto per tutte le parti coinvolte, per il campionato ed anche per la gara italiana, in quanto andrà ad alzare notevolmente il livello tecnico della Garda Trentino Half Marathon.

Il 13 Novembre, là davanti, nelle prime posizioni, se ne vedranno delle belle perché vi sarà un doppio appuntamento che vedrà 40 atleti di “spessore”, il divertimento sarà assicurato.

Cesare Monetti

Ufficio Stampa Garda Trentino Half Marathon

Foto Matteo Brindarolli

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *