News

A Filippo Porto e Barbara Bennici il Sale & Saline del ventennale

Trapani. Consueto bagno di podisti stamani a Trapani, in occasione del Trofeo Sale & Saline che quest’anno ha toccato le venti edizioni. Sono stati infatti circa 800 gli atleti che hanno preso parte alla gara,  valevole come 14° e penultima prova del GP regionale di corsa su strada.

A vincere, al termine dei  10 chilometri del lineare e collaudato percorso cittadino, è stato Filippo Lo Porto (Universitas Palermo) che ha tagliato il traguardo, posto all’interno di Villa Margherita, con il img_6468-copiatempo di 33’39. Alle sue spalle Vito Massimo Catania, stesso tempo per  l’atleta dell’Amatori Regalbuto. Terzo classificato Lucio Cimò (Universitas Palermo) in 33’55 ; quarto Vincenzo Schembari (Atletica Padua Ragusa), quinto Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca). Sfida ad “alta velocità” con il primo giro dei tre giri, che ha visto gli atleti studiarsi, fino all’attacco decisivo del gruppetto di testa che, nelle due tornate successive,  ha fatto la selezione.

Gara femminile appannaggio di Barbara Bennici (38’12) che a Trapani ha “chiuso” il suo prestigioso  trittico di vittorie consecutive. In precedenza l’atleta tesserata per la Fiamma Rossa Palermo, aveva vinto a Palermo e ad Adrano. Al di la del successo img_6237-copiaodierno, la stagione della Bennici è stata costellata da vittorie e da ottime prestazioni che l’hanno vista protagonista in tutta la Sicilia. L’unica vicina a reggere il suo passo, è stata una ritrovata Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) seconda con il tempo di 38’42. Più staccata, terza Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia) in 40’08. A ruota Maria La Barbera (Marathon Altofonte) seguita da Liliana Canzoneri (Trinacria Palermo).

Una Sale&Saline in grande spolvero che quest’anno ha festeggiato i suoi vent’anni, per l’occasione starter d’eccezione è stato il presidente della società organizzatrice, anima e cuore dell’evento, Rocco Pollina. A fare da colonna sonora della manifestazione i  brani eseguiti dalla banda musicale della di città di Trapani, città che anche oggi ha accolto nel migliore dei modi atleti e accompagnatori.

Premiazioni con bottiglie vino e ceramiche decorate a mano, sul palco anche rappresentanti delle img_6532-copiaistituzioni, in particolare il vice sindaco del comune di Trapani Giuseppe Licata. Da apprezzare il “lavoro” e l’impegno a 360° dei volontari e dello staff del GSD Cinque Torri Trapani. Chiusura per il GP Sicilia domenica prossima 16 ottobre a Barrafranca (Enna) con il Trofeo podistico della Solidarietà.

In preparazione photogallery della manifestazione

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “A Filippo Porto e Barbara Bennici il Sale & Saline del ventennale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *