Primo pianoTriathlon

Si chiude domani il circuito Sicily Triathlon Series

CATANIA – La tappa in programma domenica mattina (9 ottobre)  a Catania conclude il primo circuito di Triathlon in Sicilia. La gara etnea arriva dopo le precedenti cinque disputate (Pergusa, Marzameni, Augusta, Alì Terme e Nicolosi) ed assegnerà il titolo regionale, maschile e femminile, per le categorie “Age Group” (senior) e “Giovani”.

keith-galea-e-cristina-venturaLa competizione è riconosciuta dalla Fitri (Federazioni italiana Triathlon) ed altresì valida per il  rank nazionale.  Alla gara prenderanno parte complessivamente oltre 180 atleti, fra gli stranieri da segnalare la presenza del campione maltese in carica Keith Galea che guida la classifica assoluta con 3595 punti; inseguono, a stretta distanza, Gabriele Grimaldi (3425) ed Enrico Schiavino (3375). La graduatoria assoluta femminile, invece, è guidata da Cristina Ventura (1950), tallonata da Dora Marzo (1711,5) e Simona Grimaldi (1667,5).

 IL PERCORSO.

La gara partirà dal lido Le Palme di Catania. Il via con la frazione a nuoto, 750 metri, nello specchio d’acqua antistante la struttura. Completata la prima parte, gli atleti si cimenteranno con la frazione in bicicletta affrontando un tracciato di 20 km che inizia nel viale Kennedy, all’altezza della struttura balneare, e si sviluppa per 5 km (da ripetere 4 volte) in direzione Siracusa.  Conclude la competizione il percorso di corsa (5 km) che si snoda sullo stesso tracciato della frazione “Bike”, sempre in viale Kennedy, e consiste in un unico giro con il traguardo fissato nello spiazzale/posteggio del Lido le Palme, in un’area appositamente delimitata.

LA GARA. Domenica mattina dalle 8.30 alle 10 si terrà la registrazione dei partecipanti. Alle 10 scatterà il via per la categoria “Cuccioli”, alle 10.15 la categoria “Esordienti”; si proseguirà alle 12 con le cat. “Youth B, Juniores, Seniores, Maschile”. Due le premiazioni previste: alle 11.15 quella per le categorie giovanili, alle 14 quella assoluta.

IL PUNTO. “Siamo felici di poter concludere la prima edizione di un campionato siciliano di triathlon – dice Angelo Finocchiaro, componente dello staff organizzatore dell’evento –  nella splendida cornice della playa. Nel corso delle cinque tappe sono oltre 500 gli atleti che hanno preso parte alle competizioni, molti giunti anche dall’estero, testimoniando una crescita rapida e costante di questo sport. Siamo sicuri che anche le gare di domenica saranno all’altezza delle nostre attese, c’è piena bagarre per i primi tre posti delle graduatorie assolute”.

TRAFFICO. Il tratto del viale Kennedy interessato dalla gara ( circa 100 metri prima del lido Le Palme e per una distanza di 5 km in direzione Siracusa) sarà chiuso al traffico dalle 8.30 alle 14.00.

  Nella foto Keith Galea e Cristina Ventura , gli atleti che guidano le classifiche “Age Group” (assoluti)

 Ufficio stampa

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *