Brevi...di corsa

Turin Marathon: il percorso della gara del 2 ottobre

Domenica 2 ottobre si celebrano i 30 anni della più longeva maratona piemontese, inserita nel calendario internazionale AIMS, su un nuovo percorso veloce e che nel 2017, come ha previsto il Team Marathon, si correrà a novembre.

La trentesima edizione della Turin Marathon G.P. La Stampa ospiterà anche il 48° Campionato Mondiale delle Forze Armate e il Campionato Italiano Interforze.

 

La curiosità

All’interno della maratona ci sarà un altro “campionato virtuale”. Saranno presenti un centinaio di neofiti provenienti da tutta l’Italia, che si potranno riconoscere dalla maglietta verde su cui apparirà la scritta con il nome dell’atleta e, in inglese, Tifa per me, è la mia prima maratona! Si tratta della Scuola di Formazione di Coach (Micap), che prevede, tra le prove d’esame da superare, proprio la maratona ed occorre farla nei tempi previsti per fascia d’età e sesso, della serie un cinquantenne in meno di 4h30’, mentre una signora, più o meno coetanea, ha diritto a correrla in 5 ore. La maratona di Torino, secondo il direttore della scuola, Roberto Cerè, è stata scelta per la sua bellezza e gli eventuali ripetenti, dovranno correre quella di New York.

Una prova d’esame che dimostra impegno, determinazione, tenacia  e passione anche per lo sport, per la salute e per le imprese difficili. Il gruppo il giorno prima andrà in ricognizione del percorso a bordo di un autobus, per pianificare e condividere l’impresa.

14463104_545543932317140_2887398846514427841_n

Il percorso

Lo start è alle 9,30 da piazza San Carlo e il tempo massimo è di 5h30’.

Il percorso si snoderà per via Roma, via Po, piazza Vittorio Veneto, corso Moncalieri, ponte Umberto I, viale Virgilio, viale Turr, viale Marinai d’Italia, corso Galileo Galilei, ponte Balbis (5° km.), piazza Muzio Scevola, corso Monterotondo, piazza Zara, corso Moncalieri, si inoltrerà nei comuni di Moncalieri (in strada Bogino si trova il 10° km.), Nichelino, Beinasco (in strada Borgaretto è posizionato il 21,097 km. della mezza maratona), rientro a Torino in corso Orbassano, via Settembrini, piazzale Caio Mario, corso Unione Sovietica, via Passo Buole, via Pio VII, via Zini, piazzale Costantino il Grande, corso Monte Lungo, corso IV Novembre, corso Rosselli, corso Mediterraneo, corso Ferrucci, corso Peschiera, corso Trapani, corso Francia, piazza Statuto, corso Inghilterra, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice (ultimo km.), via Roma, piazza Castello.

 

Le iscrizioni

La quota di iscrizione è di 80 euro, gratuita per disabili iscritti al CIP. E’ possibile iscriversi presso gli uffici di Team Marathon, a Cascina Marchesa della Pellerina, online sul sito MySdam e venerdì, sabato e domenica al Turin Marathon Village in piazza San Carlo.

La distribuzione dei pettorali e pacchi gara avverrà Turin Marathon Village venerdì dalle 10:00 alle 9:00 e sabato dalle 9:00 alle 19:00.

 

I servizi

I concorrenti potranno depositare le borse in un’area apposita in Piazza Castello fronte Prefettura di Torino entro le ore 8:45 e recuperarle nello stesso punto dopo la gara.

Sono previsti, come da regolamento internazionale, 8 punti ristoro e 7 spugnaggi. Per i ristori personalizzati i concorrenti potranno depositare le proprie borracce presso un apposito mezzo, che stazionerà in Via Roma al quarantaduesimo km tra Piazza San Carlo e Piazza Castello dalle 7:45 alle 8:15.

La gara sarà cronometrata con il sistema My Laps e saranno posizionati controlli intermedi al 10°, mezza maratona e 30° km.

 

Le premiazioni

Le premiazioni ufficiali inizieranno alle ore 13:30 circa in Piazza Castello. Saranno premiati sul palco i primi dieci uomini assoluti e le prime dieci donne assolute e i primi dieci uomini assoluti italiani e le prime dieci donne assolute italiane. Tutte le categorie e le prime 10 società numerose potranno ritirare i premi in zona premiazioni, in piazza San Carlo, dalle ore 13,45.

Tutti i finisher che taglieranno regolarmente il traguardo, riceveranno la medaglia della gara mentre l’attestato di partecipazione sarà scaricabile dal sito My Sdam.

Info: www.teamarathon.it

 

Ufficio stampa Team Marathon

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *