Primo piano

Sull’Etna la sfida dei 50 km: vincono Pillitteri e Olvback

Un’esperienza unica quella vissuta dai 150 gladiatori della montagna che oggi hanno scalato in lungo ed in largo il vulcano attivo più alto d’Europea in occasione della sesta edizione dell’ETNATRAIL. Un ULTRA TRAIL di 50 chilometri, con oltre 2600 metri di dislivello, tra paesaggi lunari e crateri fumanti che ha messo a dura prova la resistenza dei trail runner.

A concludere per primo la prova, resa ancora più dura dal caldo estivo e valida come ottavo etnatrail4appuntamento del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, è stato Salvatore Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE, che con una gara condotta davanti fin dalle primissime battute, ha concluso con il tempo di h 6.21.43. Secondo gradino del podio, ad oltre 25 minuti per Pietro Paladino della POLISPORTIVA MARSALA DOC, davanti a Vito Lo Porto della ASD SPORTACTION.

Tra le donne prova maiuscola di Susanne Olvback della ASD WORK OUT STUDIO che ha vinto con l’ottimo tempo di h 7.28.05.

Molto partecipato anche il TRAIL DELLA GALVARINA di 30 km, con le vittorie di Simone Parisi della PANTELLERIA OUTDOR, tra gli uomini e Daniela Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE tra le donne.

Ai vincitori sono stati consegnati dei premi speciali in memoria di Salvatore Crispi, il paladino della lotta per i diritti dei disabili, come in tanti lo hanno definito, scomparso esattamente un anno fa.etnatrail1

In pieno spirito trail anche i meno allenati hanno avuto modo di fruire delle straordinarie suggestioni di quest’area, dalla Valle del Bove, alla Schiena dell’Asino, fino ai 2900 metri della Torre del Filosofo, con un work trail non agonistico di 20 chilometri e con una assai partecipata escursione guidata.

Ad organizzare l’evento, l’ ETNA FREE SPORT AND EMOTION, con l’ASD SPORTACTION, ente promotore del CIRCUITO ECOTRAIL SICILIA 2016, con la collaborazione del Comune di Ragalna, dell’Associazione ETNA RE e del Corpo Forestale.

Prossimo appuntamento per la carovana l’attesissimo PANTELLERIA TRAIL del 17 Luglio.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it.

Ufficio stampa

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *