Brevi...di corsa

Notturna edizione 77: vincono Massimo Mei e Anna Spagnoli

Firenze. Un italiano torna a vincere la Notturna di San Giovanni a Firenze, 77esima edizione, dopo l’ultima vittoria azzurra datata 2009 e firmata da Daniele Caimmi. E si tratta di un toscano, Massimo Mei, pistoiese, tesserato per l’Atletica Castello, azzurro di corsa in montagna sesto al Mondiale lunghe distanze 2015, settimo alla Notturna 2014, ottavo nel 2013. Mei ha chiuso in 32’32” e ha approfittato di un errore di percorso dei due battistrada keniani, Meli e Koech, che erano in testa, insieme, al primo MassimoMeipassaggio in piazza Duomo, seguiti a breve distanza da Sukuta, staccato non di molto da Massimo Mei che poi in un finale in progressione lo ha raggiunto e superato.

Secondo è stato Samuel Eriku Sukuta, che ha chiuso in 33’02”, poi terzo Abdelilah Dakhcoune marocchino portacolori del GS Maiano (33’53”). A seguire Andi Dibra, albanese del Gregge Ribelle, già tra i protagonisti all’ultima Firenze Marathon che ha chiuso in 33’55”,  quinto, come lo scorso anno, Hicham Midar della Podistica Castelfranchese. Poi Gianmarco Lazzeri, dell’Atletica Livorno, Lablaida del Maiano, Matteo Cannucci del Fiorino, David Fiesoli dell’Aurora Montale e Antonio Russo (libero).

Tra le donne ha vinto Anna Spagnoli, vicecampionessa italiana di maratona, che ha chiuso a braccia alzate in 36’12”, davanti, e non è certo una sorpresa, a Eunice Chebet la ruandese dell’Atletica Sestese Femminile che ha chiuso in 37’45”,  poi terza Denise Cavallini del Lammari che ha chiuso in 37’55”. A seguire Mohamud Mohamed del Fiorino, la triatleta Marta Bernardi del GS Le Panche Castelquarto, Francesca Barneschi della Sestini Arezzo, Antonella Altea della Dolianova, Sara Colzi dell’Atletica Prato, Elena Bortolotti e Claudia Astrrella entrambe dell’Atletica Castello.

Da Piazza Duomo in una serata dal clima perfetto, così come era avvenuto anche nelle due edizioni scorse, con una brezza fresca che ha aiutato gli atleti durante la gara, sono partiti oltre 2500 podisti, quasi 500 in più dello scorso anno dal momento che l’organizzazione aveva provveduto ad inizio settimana a far stampare nuovi pettorali e incrementare il materiale di assistenza, visto l’alto trend di iscrizioni che si profilava per una manifestazione sempre di maggiore successo. Tantissimi hanno presoAnnaSpagnoli parte anche alla Family Run su percorso ridotto, e in diversi di questi hanno corso, con fantasioso abbigliamento luminoso, aderendo al concorso Illumina la Notturna,  in collaborazione con Universo Sport, che metteva in palio una Gift Card per acquistare in uno degli store.

Il via è stato dato da Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze, con lui, Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon e Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon. In migliaia tra appassionati e turisti erano assiepati alle transenne, a fare il tifo lungo il percorso, tutto nel centro storico. Si è corso in un’atmosfera di grande suggestione. Ottomila braccialetti fluorescenti sono stati distribuiti sabato in Piazza Duomo, presso l’apposito stand Estra, partner dell’iniziativa, e anche dai volontari di Firenze Marathon. Hanno creato un effetto luminoso di grande suggestione, sia per coloro che correvano che per il pubblico, per un colpo d’occhio davvero unico e spettacolare. Tutto il centro storico di Firenze è stato coinvolto nella festa con i negozi lungo il percorso addobbati per l’occasione.

I VETERANI
Tra gli Over 50 vince Antonio Baldini dell’Isolotto, 18esimo assoluto in 35’39, poi Antonio Saccardi della Pro Avis Castelnuiovo Magra (23esimo in 36’07”) e Giuseppe Tomaselli della Silvano Fedi Pistoia (30esimo in 36’51”).

Le immagini sulla Notturna di San Giovanni andranno in onda su Toscana Tv (canale 18) all’interno di Runners, nella puntata di giovedì 30 giugno dalle 22.20 circa, puntata che sarà poi disponibile anche sul sito www.runners.it.

CLASSIFICA DI SOCIETA’ PER PARTECIPANTI
Al primo posto il G.S. Le Panche Castelquarto (con 83 iscritti)a cui è andato il Trofeo Asics; secondo posto per il G.S. Maiano (59) a cui è andato il Trofeo Universo Sport; terzo posto per l’U.S. La Nave (con 49 partecipanti) a cui è andato il Trofeo Esercito, poi Il Fiorino, l’Atletica San Giovannese e la Polisportiva Oltrarno.

Ora per lo staff organizzativo di Firenze Marathon e per i podisti tutti adesso comincia il vero e proprio conto alla rovescia verso l’edizione numero 33 della maratona di Firenze in programma il prossimo 27 novembre, un’edizione che, si può anticipare fin da adesso, presenterà numerose novità.

Risultati ufficiali cliccando qui: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=8244

Online la galleria completa delle immagini sulla pagina Facebook ufficiale di Firenze Marathon a cura di Studio SAB, liberamente riproducibile.
***

 

Ufficio Stampa Firenze Marathon

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *