Brevi...di corsa

A Bergeggi gara di corsa in notturna

Sabato 30 luglio alle ore 19:00, dalla piazza del Comune di Bergeggi, in provincia di Savona, prenderà il via la seconda edizione del Berg Island Night Trail, gara di trail running sulla distanza di 11k con un dislivello positivo di 550 metri. Nata con l’intento di fungere da antipasto estivo alla gara clou, quel bint_2016BergTrail che si correrà anche quest’anno nel mese di novembre, il BINT vuole essere un evento sportivo di promozione di un territorio unico, quella Riviera delle Palme, 70 chilometri di costa che va da Varazze ad Andora, che ospita sia la Riserva Naturale Regionale che l’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi.

 

Fortemente voluta e perfettamente organizzata dal Salomon BergTeam, guidato dal trailer e medico Ernesto Ciravegna, uno dei più forti atleti di ‘dirt road’ a livello italiano, la gara è caratterizzata da un percorso estremamente vario e duro, nel quale tratti di bosco si alternano a sentieri naturalistici, scalinate e sabbia: a rendere unico questo giovane trail, infatti, oltre alla natura incontaminata del luogo ed ai panorami unici – gran parte del percorso consente la vista mozzafiato dell’Isola simbolo del territorio –, è la varietà degli ambienti attraversati, tra cui spiccano il passaggio all’interno della sughereta più grande d’Italia, il Sentiero naturalistico Vita, normalmente chiuso, ed un passaggio su sabbia all’interno dei Bagni nelblu, al confine tra Bergeggi e Spotorno.

 

Un trail duro, seppur abbastanza breve, il Berg Island Night Trail, soprattutto a causa dei numerosi scalini irregolari che ne costituiscono una delle peculiarità più interessanti. Un sali-scendi continuo e nervoso attraverso single track ripidi, ma mai esposti, mai pericolosi e che lo rendono, di fatto, un evento adatto anche agli atleti meno avvezzi all’offroad ed alle corse in montagna.

“Volevamo creare un evento che rientrasse nel progetto del Comune di promozione estiva del territorio – spiega Ernesto Ciravegna, appena rientrato dalla trasferta in terra svizzera nella quale aveva partecipato allo Scenic Trail, portando a casa un buon terzo posto al rientro alle competizioni dopo mesi di stop a causa di un infortunio –: lo scorso anno abbiamo portato a correre sui sentieri del nostro territorio più di cento atleti, alcuni provenienti anche dalla Lombardia, dal Piemonte e dal Veneto… sono andati tutti via innamorati di questi luoghi e molti sono già tornati a trascorrervi le vacanze!”

 

A sancire ancor più il profondo legame tra il Berg Island Night Trail ed il territorio, il sostegno dell’Amministrazione comunale al progetto, ma anche quello di molte realtà commerciali della zona che si sono messe in gioco in prima persona affinché il trail si facesse anche quest’anno, fornendo assistenza logistica, pacchetti turistici scontati e premi supplementari per gli atleti iscritti. Inoltre, anche per il 2016, di seguito alla gara, che prenderà il via alle ore 19:00 da Piazza XX Settembre, il party conclusivo si terrà proprio all’interno della Festa del Paese e prevederà una vera e propria cena a base di cibi della tradizione ligure.

 

Sarà possibile iscriversi al BINT fino alle ore 18:30 di sabato 30 luglio al costo di 15,00 euro. Per iscriversi alla gara, clicca QUI e segui le istruzioni riportate di lato. L’iscrizione darà diritto al pettorale, alla cena post gara all’interno della Festa dello Sport di Bergeggi, ad un buono sconto del valore del 10 per cento sull’acquisto online di un paio di X-Kross sports glasses di Sziols, ai ristori durante la gara, al deposito borse ed al servizio docce. Il cronometraggio sarà affidato ad un giudice regionale Fidal.

 

INFORMAZIONI

www.bergteam.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *