Primo piano

Sani stili di vita: arrivano i gruppi di cammino dell’Uisp

Promuovere sani stili di vita per la promozione della salute e del benessere. Questa la mission dell’Uisp che a Palermo, nei mesi scorsi, ha già coinvolto, nel progetto Pronti Partenza e Via, gruppi di cammino composti da alunni dell’Istituto scolastico Marvuglia, genitori e altri adulti. A giugno l’iniziativa prosegue e amplia il suo raggio di azione con tre appuntamenti serali volti a coinvolgere sempre più gruppi di cammino.

A tal fine sono stati individuati tre percorsi di 3-4 km circa, con l’attività che prevede passeggiate della durata di circa 60 minuti. A guidare i “camminatori” ci saranno operatori laureati in Scienze delle Attività motorie e sportive che guideranno verso la scoperta del benessere personale e del nostro territorio. Saranno svolti esercizi di riscaldamento e stretching.

Gli appuntamenti tutti serali, sono in programma:

  • Mercoledì 15 Giugno con partenza alle ore 21:00 da Piazza San Domenico
  • Lunedì 20 Giugno con partenza alle ore 21:00 dallo Stadio delle Palme
  • Lunedì 27 Giugno con partenza alle ore 21:00 da Piazza San Domenico

 

Una iniziativa, quella dell’Uisp Palermo chiamata a combattere la sedentarierà di grandi e piccoli e soprasttuto cercare di invertire la tendenza che vede, proprio la Sicilia detenere il triste primato, con il 74%, con il maggior numero di individui che non  non praticano attività motoria e sportiva e, di conseguenza, conducono uno stile di vita sedentario.

Unico consiglio per coloro che prenderanno parte ai gruppi di cammino serali è quello di indossare un abbigliamento comodo e scarpe adeguate per la “camminata”; il resto sarà solo divertimenti e benessere.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *