Casa FIDAL

Sfavillanti le staffette catanesi a Mazzarino

A Mazzarino nell’impianto comunale di atletica leggera – inaugurato nel 2014 – apertura su pista in grande stile con i Campionati regionali di staffette. Francesco Giannone dell’Atl. Mazzarino, società fondata nel 1985, vero seminatore d’oro per i grandi talenti che ha formato in tutti questi anni, ha dato l’anima per questa manifestazione, in scena più di cento formazioni a contendersi 22 titoli siciliani, un vero record in assoluto.

mazzarino

Pensate, anche per spiegare l’incanto delle staffette, che i primi esperimenti di quattro uomini che si passavano il bastoncino furono ideati da due americani dell’Università di Pennsylvania, Frank B. Ellis e H. Laussat Geyelin, nel 1893. Per questo le «Penn Relays» al Franklin Field di Filadelfia, che si disputano dal 1895, sono tuttora, nell’ultima settimana di aprile, le gare a staffetta più famose e avvincenti del mondo.

Le società catanesi hanno conquistato dodici podi e la Catania 2000 di Paolo D’Antone è salita tre volte sul gradino più alto, questi sono i frutti del lavoro svolto dallo stesso D’Antone, Manuel Gallo, Massimo Bianca, Nuccio Leonardi, Luisa Madella.

Gli animi si scaldano con le staffette 4×100 dai Ragazzi in poi, una cinquantina di minuti e le Allieve della Catania 2000 esplodono con le sue due compagini. Primo in 50″53 il quartetto composto da Valentina Agata Rubino, Alessia Leone, Beatrice Scuderi, Chiara Nigro e secondo in 53″91 l’altro, nell’ordine Francesca Aronica, l’altista Chiara Gulli, Laura Resina e l’astista palermitana Laura Gatto. Nella gara Assoluta 4×100, seconda in 49″74 la formazione castellese con l’ostacolista gelese Giorgia Di Vara, la siracusana Silvia Saraceno, Maria Liliana Valvo e Giulia Magno. Niente da fare, per un piccolo errore nel primo cambio, contro il Cus Palermo (48″68), terza in 53″02 la Scuola di Atletica Leggera di Giuseppe Sciuto, con le brave Floriana Certo, Silvia Malgeri, Giulia Aliotta, Roberta Pistorio. Nella 4×400 Allieve, oro per Catania 2000 con la Rubino, la gelese Sofia Iraci, Leone e Nigro in 4’21″60. Non finisce qui, nella 4×400 Assoluta, ancora Catania 2000 con un altro titolo regionale per Silvia Saraceno, Giorgia Di Vara e Giulia Magno, in seconda frazione la siepista gelese Clara Tasca, a precedere in 4’02″89 il Cus Palermo, che chiude in 4’17″26. Si ripete con un ottimo terzo posto la Sal Catania che propone la stessa formazione della 4×100 (4’21″43).

Tra gli Assoluti, terzi, la Puntese San Giovanni La Punta di Giacinto Bitetti nella 4×100, con Edward Manuel Agramonte Perez, Antonino Tomaselli, Michele Oliva, Salvatore Valvo, 45″68 per il quartetto; il Cus Catania di Nuccio Leonardi nella 4×400, Nkololo Minguedi, Matteo Milazzo, Salvatore Santapaola, Carmelo Vacca (3’33″36); l’Atletica Sant’Anastasia di Antonio Recupero nella 4×1500, Dario De Luca, Simone Alfio Canino, Enrico Pafumi (18’24″96).

Nella 3×800 al terzo posto sia le Ragazze che i Ragazzi: l’Etnatletica San Pietro Clarenza con le marciatrici Giulia Bandieramonte, Cristina Gabriele, Giulia Borzì, della scuola di Franco Bandieramonte, 8’40″79 il loro tempo; l’emergente Freelance Athletics Zafferana di Salvo Leonardi con Youssef Jendoubi, Samuele Russo, Matteo di Termine (8’17″52).

Fonte: Michelangelo Granata – nella foto – il podio della 4×400: Catania 2000 (Saraceno, Tasca, Di Vara, Magno), Cus Palermo, Sal Catania (Certo, Aliotta, Malgeri, Aliotta, Pistorio).

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *