Primo piano

Domenica 17 aprile torna a Palermo Run for Parkinson’s

Anche quest’anno torna a Palermo, a cura di APiS, “Run for Parkinson’s”: una camminata/corsa non competitiva per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del Parkinson.
La manifestazione è in programma domenica 17 aprile presso i gazebo di APiS davanti al Teatro Politeama. Run for Parkinson’s è aperta a tutti: lungo il percorso da Piazza Castelnuovo a Piazza 12976807_219621885093737_8190998521443409720_oCrispi chiunque potrà correre o camminare secondo le proprie possibilità.

Molte le città coinvolte nel mondo, che richiameranno migliaia di partecipanti tra pazienti, amici, parenti e in generale chiunque voglia portare la propria testimonianza. 10 le nazioni partecipanti, 50.000 iscritti e 380.000 km percorsi nell’ultima edizione italiana.

«Corriamo perché questa malattia corre e vorrebbe farci smettere di correre. Questo evento è quindi la testimonianza innanzitutto della nostra forza di volontà, nei confronti di una malattia che non può e non deve impedirci di vivere una vita piena, attiva e felice» ha dichiarato Claudia Milani, giovane parkinsoniana, Presidente di Italia Run4Parkinson’s in Italia.

«Il secondo obiettivo è quello di mantenere forte l’attenzione sulla malattia: è vero che oggi la ricerca ha già fatto molto per tenere sotto controllo il Parkinson, ma ancora molto si deve fare per individuare una vera e propria cura definitiva per sconfiggerne la progressione o la comparsa.

La ricerca corre ma il Parkinson corre di più: in Italia sono 250.000 le persone che hanno sviluppato la malattia; di questi 1 su 4 ha meno di 50 anni. Secondo i dati recentemente diffusi dall’EPDA – European Parkinson’s Disease Association per il 2030 si stima un raddoppiamento delle cifre. E l’età di insorgenza della patologia si va via via abbassando, tanto che oggi si conta almeno un 10% dei parkinsoniani con meno di 40 anni».

da organizzatori

CLICCA X ANDARE ALLA PAGINA FB DELL’EVENTO

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *