Calendario EventiNews

1° Griffon Trail Monti Nebrodi: di corsa tra i grifoni

locandina griffon trailUn appuntamento da non perdere per gli appassionati di trail, per scenari, percorso e la presenza dei grifoni, è quello proposto ed organizzato dall’ASD Podistica Capo d’Orlando per l’1 maggio 2016 con la prima edizione del “Griffon Trail Monti Nebrodi”.
La manifestazione, valida come 3a Prova “Trail Sicilia Challenge”, sotto l’egida di ACSI Caltanissetta è patrocinata dalla Federazione Nazionale Parchi, dal Parco dei Nebrodi e dal Comune di Alcara Li Fusi.
Il trail si terrà all’interno del Parco dei Nebrodi ricadenti nel comune di Alcara Li Fusi e i partecipanti potranno scegliere tra:

  • Trail 25 km c.a – 1.300 m D+ (Partenza h. 9.00);
  • Walk trail, passeggiata naturalistica km 10 c.a. (Partenza h. 9.30);
  • Dog trail passeggiata km 3 c.a. (Partenza h. 9.35);

locandina dog trailIl limite di tempo massimo per tutti i partecipanti per completare la prova è di 6 ore in regime di semi-sufficienza.
Il percorso, montano collinare, caratterizzato da sentieri e terreno vario (pascoli, detriti, pietraie) si sviluppa su terreni aperti ma non difficoltosi e quindi adatto a tutti. È segnato da fettucce bianco/rosso e l’allontanamento dallo stesso implicherà la squalifica del partecipante.
Il giorno della prova saranno presenti lungo il percorso addetti all’organizzazione, personale della protezione civile e guardie forestali che forniranno assistenza ai partecipanti in caso di necessità e si adopereranno per far rispettare l’ambiente e i suoi abitanti. Ai partecipanti è richiesto il rispetto dell’ambiente evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna (ai ristori non saranno forniti bicchieri per l’acqua ma gli addetti riempiranno le borracce degli stessi partecipanti).
L’iscrizione alla gara deve pervenire entro il 29 aprile (non è possibile iscriversi il giorno della gara) secondo le modalità indicate nel programma e regolamento della prova. Il pacco gara è assicurato ai primi 150 iscritti. La quota d’iscrizione è di €15,00 (amatori agonisti), € 6,00 (escursionisti e dog-trail).
Saranno premiati il primo uomo e donna assoluti e i primi tre Premiazioni: premio aggiuntivo rispetto a quello di categoria per il primo atleta uomo assoluto e la prima atleta donna assoluta e per i primi tre classificati in ogni categoria; premio anche per il terzultimo, penultimo e ultimo assoluto M/F.
E’ garantita la presenza di un medico e dell’ambulanza.
La gara, sarà occasione per il pubblico e gli accompagnatori, per effettuare, grazie alla collaborazione con il personale addetto, visite guidate alla scoperta del territorio di Alcara Li Fusi: museo di arte sacra, quartiere Motta testimonianza di insediamento arabo, antico mulino, Chiese visita alla reliquia di San Nicolò Politi, Fontana Abbate, lavatoio, Centro Visita Parco dei Nebrodi per l’osservazione dei DIORAMI naturalistici di flora e fauna.

INFORMAZIONI: SCARICA IL REGOLAMENTO Griffon Trail 2016

CONTATTI: ASD PODISTICA CAPO D’ORLANDO

Articolo: Giovanna Barone

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *