News

A Pergusa il riscatto di Lo Piccolo…Tatiana Betta riaccende i motori

Una giornata quasi primaverile ha fatto da cornice alla sesta edizione della Mezza maratona Città di Enna che si è disputata stamane all’interno dell’autodromo di Pergusa. Lo storico circuito, che abbraccia il lago di Proserpina, ha visto protagonisti oltre 800 atleti che si sono dati appuntamento per la terza prova del GP regionale di maratonine, prova che quest’anno ha assegnato anche i titoli regionali individuali e di società nella distanza. Quattro giri, più una variante per raggiungere il chilometraggio IMG_6889 (Copia)ufficiale per una gara che (vista la location) rimane sempre un po’ particolare e che si corre tanto con le gambe quanto con la testa. A vincere, tra gli uomini è stato Filippo Lo Piccolo (Good Race Team), tra le donne vittoria a Tatiana Betta (Podistica Messina)  che ha ripreso il suo feeling con i successi dopo un periodo nel quale era stata “ai box” a causa di un infortunio. Per Lo Piccolo (che ha chiuso in 1h12’58) si è trattato dell’ultimo step in vista della maratona di Milano alla quale l’atleta palermitano prenderà parte il prossimo 3 aprile. Una vittoria nata nell’ultimo chilometro, quando Lo Piccolo ha impresso il cambio di velocità decisivo e che ha forse trovato impreparato Mohamed Idrissi (Pol. Menfi’95) che accumulati una quarantina di metri di svantaggio non è più riuscito a ricucire lo strappo finendo secondo in 1h13’09. A IMG_5238 (Copia)   chiudere il terzetto che ha fatto la gara, Vito Massimo Catania (Atletica Regalbuto) in 1h13’23. Quarta piazza per Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca), quinto posto per Giovanni Soffietto (Universitas Palermo).

Poca storia nella gara al femminile con la catenese Betta che, pur con ritmi ben al di sopra dei suoi, non è stata mai impensierita dalla pur ottima Annalisa Di Carlo che l’ha seguita sempre a debita distanza. Tatiana Betta (già vincitrice a Pergusa nel 2014) ha chiuso in 1h27’05, mentre l’atleta della Polisportiva Menfi ’95 ha fermato il crono a 1h29’12. Ottima terza un’altra atleta della Podistica Messina, Graziella Bonanno in 1h30’05. Quarta Luara Speziale (Universitas Palermo), quinta Lucia Signorello (Atleitca Fortitudo
IMG_5542 (Copia)Catania).

Ad aprire la kermesse podistica le handbike condotte da Salvo Campanella e Maurizio Caserta entrambe dell’ASD Vento in Faccia. A tagliare per primo il traguardo il più esperto Campanella presidente dell’associazione in 57’14. Ottima la prova di Caserta al suo esordio assoluto. In gara tra i normodotati anche un atleta ipovedente.

Ottima l’organizzazione da parte dell’Atletica Enna del presidente Annalisa Pitta che oggi ha avuto nel suo vice, Claudio Castagna un vero e proprio direttore d’orchestra, ben coadiuvato da tutto il suo team. Per i primi assoluti una gift card da 100 euro offerta da Sicilia Outlet Village, per tutti i premiati di categoria una cesta. In premiazione anche i primi tre donatori Avis e i primi tre uomini e donne appartenenti ad un ente di promozione sportiva.

Testimonial della manifestazione ed instancabile dispensatore di premi, Vincenzo Massimo Modica secondo ai mondiuali di Siviglia del 1999 nella maratona, per lui in premio anche il medagliere offerto dalla Medal frame.

La mezza maratona città di Enna ha assegnato anche le maglie di campione regionale per la distanza. Per quanto riguarda le società, tra gli uomini successo dell’Universitas Palermo, tra le donne vittoria dell’Atletica Fortitudo Catania.  Prossimo appuntamento con il GP regionale di maratonine il 24 aprile a Marsala con la 3° Maratonina del Vino.

photogallery in preparazione

SCARICA LA CLASSIFICA (MYSDAM) Classifica Mezza maratona Città di Enna

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *