Brevi...di corsa

Domenica 28 febbraio si corre la 9^ Imperia Half Marathon

Tutto è ormai pronto per l’Imperia International Half – Marathon, giunta alla sua nona edizione e che si svolgerà domenica 28 febbraio.

L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Imperia in  collaborazione con la FIDAL Liguria e con il Patrocinio dei Comune di Imperia, Diano Marina, Provincia di Imperia e Regione Liguria.

Viene confermato il  un nuovo tracciato inaugurato lo scorso anno. Infatti, la partenza sarà da Imperia, in Calata Anselmi, nei pressi del Palazzetto dello Sport (ampio parcheggio per gli atleti) e poi, lungo un percorso costeggiante il mare, raggiungerà la località di Diano Marina, dove vi sarà il giro di boa, per rientrare ad Imperia, Calata Anselmi, e tagliare il traguardo.

Il carattere internazionale della gara quest’anno è ulteriormente rafforzato con ben oltre 100 runner; la maggior parte dei quali provenienti dalla vicina Francia, grazie anche ai gemellaggi con la “Corsa di Natale” e “Monaco Run” (13 marzo). Significativa la presenza di inglesi, tedeschi, svizzeri e financo russi.
Sono particolarmente soddisfatto – dichiara il general manager, William Stua – di queste presenze straniere. È una concreta dimostrazione che, quanto stiamo facendo, proponendo un evento che coniuga sport e turismo, è la strada giusta; anche come occasione per rilanciare l’economia della città. È per questo che continueremo su questa linea, in modo sempre più convinto e professionale”.

 

Si confermano, in contemporanea con la Mezza Maratona, la 10 km certificata fidal e la 7^ Happy Family Run 5.5 km non competitiva (gadget ricordo per tutti).
Venerdì 26 febbraio alle ore 21:00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, si svolgerà una serata tributo ai Beatles, il cui intero ricavato del biglietto (15 euro) sarà devoluto a favore della Croce Bianca di Imperia, per l’acquisto di una ambulanza 4×4.
Il protagonista sarà Silver Pozzoli (vocal coach di “Tale quale show”) con la sua band, formata da Paolo Pellegatti (batteria), Luca Paqua (chitarra  elettrica), William Nicastro  (basso elettrico).
E poi ci sarà sicuramente da ridere con la partecipazione straordinaria del comico, Renzo Sinacori.

 

È stato istituito per questa edizione il Trofeo Michele Bassi, per il primo classificato della provincia di Imperia. “Un modo questo – dice Stua – per ricordare un caro amico di tutti noi imperiesi. Una grande persona ed un valido atleta che, da assoluto, negli anni 70’ ha vestito la maglia azzurra di maratona, con un personale di 2h21’12’’ e poi da master ha vinto molti titoli italiani.

E le sorprese non sono finite perché, domenica alle ore 13:00, dopo il pranzo gratuito, offerto a tutti gli iscritti,  ci saranno le estrazioni dei biglietti della Lotteria (biglietto inserito nel pacco gara), con in palio ricchi premi: 1° premio SCOOTER KIMCO LIKE 125 – 2° premio CROCIERA DI 7 GIORNI PER 2 PERSONE –  3° premio: CYCLETTE JK. E altri premi ancora.

 Sul piano prettamente tecnico, la starting  – list offrirà al maschile ed al femminile due gare sicuramente interessanti.

In chiave maschile il favorito è il keniano Ezekiel Kiprotich Meli, che vanta 1h02’12’’ sulla mezza maratona e 28’36’’ sui 10000mt. Ad insidiarlo il marocchino Mohammed El Mounim e gli italiani, Corrado Bado, Bruno Giraudo e Michele Chiefari.

La gara femminile sulla mezza maratona vedrà come dirette avversarie  l’azzurra Ornella Ferrara, un pezzo di storia della maratona italiana, medaglia di bronzo in maratona ai Campionati Mondiali di Gooteborg nel 1995 e  vincitrice della Maratona di Roma del 2004; e la marocchina Janat Hanane,  con un personal best di 1h12’04’’. Nella 10km, invece, la favorita è l’altra marocchina Maraoui Quetier Rakya, che vanta due partecipazioni olimpiche ed il titolo nazionale francese nel cross lungo; e che detiene dei personali di tutto rispetto sulla mezza e sulla maratona, 1h09’ e 2h28’.

Per le iscrizioni e  tutte le informazioni sull’evento, visitate il sito ufficiale www.imperiacorre.it

 

 

 

Giovanni Certomà  – Uff. Stampa

 

 

 

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *