News

Siciliane e siciliani nella Top 150 della maratona nel 2015

La classifica è stata diffusa da atleticalive.it, e “racconta” che sono tre le siciliane presenti  tra le prime 150 maratonete d’Italia nel 2015. La prima (prima anche in assoluto in questa speciale graduatoria) è la bagherese, allenata da Tommaso Ticali, Anna Incerti con il suo 2h29’10 ottenuto lo scorso 8 marzo in Giappone (Nagoya). Le altre due sono due splendide atlete master; Liliana Scibetta della Pro Sport Ravanusa che a Valencia, lo scorso 15 novembre, ha fatto registrare il tempo di 3’15’07. A meno di un minuto di distanza dall’atleta dell’egrigentino, c’è Cinzia Sonsogno (Podistica Capo d’Orlando) che a Roma ha fatto registrare il tempo di 3h15’57. Alla Sonsogno la nostra testata ha attributio il titolo di atleta donna per la stagione appena conclusa.

Alla classifica redatta da atleticalive.it mancherebbero altre due atlete di casa nostra: Graziella Bonanno (Podistica Messina) 3h12’08 a Verona il 15 novembre e Giovanna Giorgianni (SAL Catania) 3h14’09 a Roma. Le siciliane dunque diventano (e a noi fa tanto piacere) cinque.

 

Nella TOP 150 uomini del 2015, il primo dei siciliani è Alessandro Brancato tesserato per il Casone Noceto Parma (2h23’40 – Velencia). Lo segue, a debita distanza Carlo Rovella della Siracusatletica che ha ottenuto a Padova il tempo di 2h37’00. Una manciata di secondi in più (2h37’29) è il tempo fatto registrare a Firenze da Antonio Mascari della Panormus Bike & Trail Team. A ruota Carlo Filiberto dell’Universitas Palermo (2h38’47 – Firenze). Infine due atleti dell’Atletica Sant’Anastasia, Enrico Pafumi (che della squadra etnea è anche il coach) che ha fatto registrare a Ravenna il tempo di 2’39’53 e Alessandro Vizzini che, a Valencia, ha fatto fermare il crono a 2h40 netti.

E’ bene ricordare (così come recita l’articolo della testata di atleticalive.it) che,  sono prese in considerazione SOLO le maratone di categoria A secondo la normativa Fidal.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

3 thoughts on “Siciliane e siciliani nella Top 150 della maratona nel 2015”

  1. La classifica della FIDAL “racconta” sbagliato: in effetti la 2^ delle siciliane è Giusi Chiolo: vincitrice a Siracusa in 3h03’58”

  2. Ma vi siete chiesti se la Maratona di Siracusa (come d’altronde tante altre) era organizzata sotto l’egida della Fidal oppure organizzata solo con un Ente di promozione? Ricordatevi che solo quelle Fidal rientrano fra le prestazioni autorizzate.

  3. Per esempio la prima maratona svolta in Sicilia nel 2016 (Ragusa) è stata organizzata senza l’egida della Fidal quindi i risultati non compariranno mai fra quelle autorizzate dalla Federazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close