Casa FIDAL

Anche Catania aderisce ad Atletica è salute

 

Nel progetto saranno coinvolti 5700 i pediatri di base e 20.000 Medici di Medicina Generale

“Muoversi fa bene, fare atletica fa meglio”. Il messaggio è chiaro ed è la chiave di volta del progetto “Atletica è Salute” che, nei giorni scorsi a Roma, è stato illustrato al Comitato Nazionale FIDAL. L’iniziativa si avvale di un Comitato Scientifico formato da Esperti, Fondazioni, Istituti di Ricerca, Poli museali, Società Scientifiche che ha il compito di validare e dare evidenza ai messaggi scientifici, diffondere le buone pratiche, organizzare eventi di sensibilizzazione culturale, divulgando il concetto che “l’Atletica è la porta dello sport e della  salute” e si avvale del Patrocinio del CONI e delMinistero della Salute.

“Atletica è salute” si inserisce in un ventaglio di iniziative promosse da FIDAL come la Runcard e il Progetto Parchi con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di cittadini e avviare i giovani alla pratica atletica. La vita moderna produce, infatti, stili di vita molto sedentari, con poca attività fisica. Già all’età di 6 anni, la maggioranza dei bambini trascorre oltre 2 ore davanti alla TV e pratica giochi passivi, chiusa in casa. Secondo i dati ISTAT, del 2014, il 38% delle persone di età superiore a 3 anni, non pratica né sport né altre attività fisiche. Secondo uno studio DOXA, i livelli minimi raccomandati di attività fisica sono ancora lontani dall’essere praticati.

5700 i pediatri di base coinvolti attraverso la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e 20.000 i Medici di Medicina Generaledella SIMG (Società Italiana Medicina Generale). Diverse le città che hanno già scelto di accogliere l’iniziativa e che avranno il ruolo di apripista: Bari, Barletta, Latina, Rieti, Prato, Novara, Modena, Como, Vicenza, Caserta e Catania. I pediatri inseriti nel progetto pilota distribuiranno ad ogni bambino che arriverà nel loro ambulatorio da febbraio ad aprile 2016, un volantino (tipo ricetta) di sensibilizzazione alla attività atletica quale porta dello sport e della salute. Il volantino indicherà l’impianto di atletica leggera dove poter andare (nel caso che in una zona vi siano più di un impianto, saranno inseriti tutti quelli presenti). Tutto questo in stretta sinergia con i principali attori dell’atletica sul territorio ovvero i Comitati Regionali e le Società.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *