News

Successo per la tappa palermitana del progetto Vincere da grandi

Si è svolta, stamani, presso la scuola “Giovanni Falcone” allo Zen, la presentazione della tappa palermitana la manifestazione “Vincere da grandi”, progetto sportivo, culturale e sociale a sostegno delle famiglie italiane organizzato da Coni e Gioco del Lotto.

Palermo, segue le tappe di  Roma (Foro Italico) e Napoli (Scampia). Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, Rachid Berradi, mezzofondista  olimpionico a Sydney 2000 e IMG_0763 (Copia)presidente dell’Asd Atletica Berradi 091, Sergio D’Antoni, presidente del Coni Sicilia, la preside dell’Istituto comprensivo, Daniela Lo Verde, oltre alle atlete palermitane, le “olimpiche” Simona La Mantia e Vincenza Calì, che hanno portato la fiaccola, assieme ad alcuni bambini della scuola, dando il simbolico via all’iniziativa

A “Vincere da grandi”, che si concluderà a Milano, partecipano bambini fino ai 14 anni appartenenti a famiglie residenti in aree disagiate, che si misureranno in vari sport, come il calcio, la pallavolo, il karate, la vela, il basket e l’atletica leggera.

“Il progetto creato da Lottomatica con la collaborazione del Coni e del Comune di Palermo – ha detto Rachid Berradi – si pone l’obiettivo di individuare altri atleti che possano arrivare alle Olimpiadi.  Questo è uno strumento per allevare dei campioni, se non nello sport almeno nella vita. Siamo molto contenti, quindi, di aver presentato il progetto allo Zen perché vogliamo far emergere le risorse di questo quartiere, mettendo i bambini al primo posto”.

“Oggi è un giorno molto importante per lo sport e la scuola nel nostro territorio, ed in particolare per IMG_0789 (Copia)l’intero quartiere dello Zen – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Siamo, infatti, di fronte ad una iniziativa che conferma il rapporto di collaborazione tra il Coni regionale e il Comune di Palermo e che vogliamo ulteriormente rinforzare”.
Per il presidente del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni, “iniziative come questa sono la prova che attraverso lo sport si fa anche inclusione sociale. Normalmente le famiglie di quartieri come questo non hanno i soldi per lo sport, avendo altre esigenze, e offrire ai loro bambini un’opportunità come questa è un gran”.

da comunicato

sulla pagina FB di siciliarunning una nostra rassegna di foto della giornata

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *