Brevi...di corsa

Treviso Marathon 1.3: partenza e arrivo a Conegliano

Il nuovo comitato organizzatore l’aveva promesso. La Treviso Marathon sarà sempre più una maratona “itinerante” all’interno della provincia di Treviso. E così sarà già dalla prossima edizione. La maratona trevigiana che si correrà domenica 6 marzo 2016 partirà da Conegliano e arriverà a Conegliano. Dopo aver ospitato per due anni la partenza della 42,195 km che arrivava in piazzale Burchiellati a Treviso, la Città del Cima sale ora agli onori della cronaca per la sua prima volta come arrivo. Una novità assoluta quella decisa del gruppo guidato dal presidente Lodovico Giustiniani e che conferma, ancor di più, l’intenso legame con il territorio e in particolare con il suo prodotto simbolo, il Prosecco.

Un percorso in linea quello disegnato da Maratona di Treviso che permetterà una gestione semplificata, soprattutto per i maratoneti che non dovranno utilizzare il treno per recarsi dall’arrivo alla partenza ma anche, per la società organizzatrice, in termini di oculatezza economica. 

Ma non è solo il nuovo tracciato la novità che attende coloro che indosseranno il pettorale per un’intensa cavalcata nel cuore della provincia. L’edizione 1.3 sarà anche la prima volta della Treviso Half Marathon. I tanti appassionati che magari non riusciranno a prepararsi adeguatamente per la fatica della maratona, potranno così scegliere la distanza di 21,097 km vivendo una grande giornata di emozioni sportive. 

Il format che ha caratterizzato la Treviso Marathon nei suoi primi 13 anni di vita non cambia però. Sono infatti confermati anche a Conegliano l’Expo Run e l’Expo Natura che troveranno ospitalità nel cuore del centro storico e gli altri eventi collaterali, come la Staffetta 3×14, la Maratona dei Cuccioli e la MoohRun.

“Da quando ci siamo insidiati come consiglieri del comitato organizzatore abbiamo scelto, come leitmotiv, il legame con il territorio e la promozione, soprattutto all’estero, della nostra provincia – afferma il presidente Giustiniani – la prima impronta l’abbiamo data cambiando percorso e località di partenza. Sulla scelta hanno influito sicuramente anche i lavori per la sistemazione del Ponte sul Piave, a Ponte della Priula che dovrebbero partire il prossimo anno e che, nel caso, potrebbero essere rischiosi per un eventuale cambio di percorso a ridosso dell’evento. Ci dispiace ovviamente non arrivare più nel capoluogo ma per chi verrà da fuori sarà una bella sorpresa scoprire Conegliano, una città patria del vino e dell’arte definita Perla del Veneto. Per quanto riguarda la volontà di inserire la mezza maratona, da anni e anni in molti ci chiedevano di proporre anche la distanza dimezzata. L’edizione 1.3 ci sembrava quella giusta per arricchire la nostra offerta”.

Dopo la partenza da Conegliano, il serpentone dei maratoneti si inoltrerà nell’hinterland coneglianese, transitando nei comuni di Mareno di Piave, Santa Lucia di Piave, San Vendemiano e Susegana, lungo un percorso molto veloce, vario e paesaggisticamente suggestivo nel cuore delle terre del Prosecco. 

Ancora una volta, una delle carte vincenti della Treviso Marathon, sarà il pubblico, definito dai maratoneti stessi uno del più caloroso d’Italia.

Ufficio stampa

Foto Credit Bolgan

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close