News

Vincenzo Ferro ed Elena Cifali per “Le Vie Storiche di Sicilia da Cefalù a Taormina”

la linea retta, Vincenzo Ferro ed Elena Cifali per Le Vie Storiche di Sicilia da Cefalù a TaorminaAncora qualche giorno e Le Vie Storiche di Sicilia da Cefalù a Taormina”, la nuova impresa firmata “La Linea Retta” di Elena Cifali e Vincenzo Ferro verrà presentata ufficialmente, alla stampa e al pubblico, a Nicolosi, al Parco dell’Etna, nell’ex Monostero dei Benedettini di S. Nicolò La Rena.

Cinque tappe a piedi, dal 26 al 30 agosto, oltre 200 km da percorrere camminando, per scoprire e riscoprire, raccontare e far “rivivere” le bellezze delle antiche “Trazzere” Siciliane del territorio, selezionato per l’occasione, dalla “Kalura”, Torre Saracena di Cefalù lungo l’antica via che collega Castelmola a Taormina, il “Sentiero dei Saraceni”.

Ancora una volta, l’obiettivo de “La Linea Retta” è promuovere e valorizzare il territorio siciliano, ricco di storia, arte, cultura e paesaggi, e raccogliere fondi per la Lega Ibiscus Onlus di Catania e di ASLTI Liberi di Crescere di Palermo.

La conferenza stampa, si terrà il 24 agosto, alla presenza del Sindaco di Nicolosi, Nino Borzì, del Presidente del Parco dell’Etna, Marisa Mazzaglia; interverranno inoltre Filippo Grasso, esperto di turismo, Salvo Caffo, vulcanologo del Parco dell’Etna, Lisa Bachis, consulente storico; Daniele Mannino, presidente della Onlus Ibiscus di Catania (Lega per la ricerca e il trattamento dei tumori infantili); Giuseppe Lentini, presidente della Onlus ASLTI (Associazione siciliana Lotta ai Tumori Infantili); Gaetano Longhitano, presidente del CAI di Randazzo.

La partenza avverrà il 26 agosto da Cefalù. L’itinerario, suddiviso in 5 giorni, è stato pianificato secondo il seguente calendario:
26 agosto – Partenza h. 6.00 da Cefalù fino a Piano Battaglia (39 km);
27 agosto – da Piano battaglia a Sperlinga (49 km);
28 agosto – da Sperlinga a Troina (30 km);
29 agosto – da Troina a Randazzo (44 km);
30 agosto – da Randazzo arrivo a Taormina (45 km)

Nel loro cammino, gli atleti saranno supportati da un gruppo di volontari “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” di Messina.

Ad Elena Cifali, che con noi ha condiviso le emozioni a pochi giorni dall’evento, abbiamo chiesto:

– Come nasce l’idea di una C2C (Coast to Coast)?
È la voglia di mettersi in gioco, di scoprire e vivere la natura, di comunicare e promuovere il territorio attraverso la nostra passione
– Come studiate il percorso?
Vincenzo ed io ci alleniamo spesso insieme. Le idee nascono durante un qualsiasi allenamento, in una giornata come le altre. È sufficiente una parola, un’idea, una proposta, una battuta per iniziare a fantasticare, proporre, sviluppare un nuovo progetto, una nuova iniziativa. Poi, giorno dopo giorno, le idee possono subire variazioni, in base alle circostanze e necessità, ma una volta deciso di dare vita a un nuovo progetto de “La Linea Retta” di sicuro lo realizzeremo. Vincenzo Ferro studia la cartografia del territorio per delineare il percorso del progetto che successivamente viene confermato dopo diversi incontri, riunioni, email e telefonate.

Per seguire l’evento e altre informazioni:

https://www.facebook.com/pages/Lalinearetta/1533949746827919

http://www.blogtaormina.it/2014/10/06/il-sentiero-dei-saraceni-antica-via-di-collegamento-tra-taormina-e-castelmola/191313

Articolo ed intervista: Giovanna Barone

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *