Brevi...di corsaTriathlon

Maurizio La Carrubba vince la 2a edizione del Mazzarelli Duathlon

L’atleta della Barocco Running ha vinto la 2^ edizione del “Mazzarelli Duathlon” una delle 2 Iniziative “On the road” del ricco  programma per “Marina Sport Week 2015”. Tra i tantissimi tornei in spiaggia e a Piazza Malta, cresce l’attesa per la prossima iniziativa “On the road”, ovvero il “CASTELLANA VERTICAL KM” del prossimo 13 Agosto. 

A Marina di Ragusa prosegue alacremente il programma sportivo-ricreativo del “Marina Sport Week 2015”, la Manifestazione a cura del Comune di Ragusa, sotto la puntuale guida dello staff di Giovanni Sortino (delegato allo Sport per il Comune Ibleo), che dal 3 al 13 Agosto sta animando le spiagge, i campetti e le strade, della principale frazione marinara del capoluogo ibleo. Tra i vari tornei “on the beach” di questo inizio settimana, va anche rammentata la disputa nel pomeriggio di martedì 4 agosto, di una delle 2 iniziative “su strada” previste nel ricco cartellone della Manifestazione, ovvero il Mazzarelli Duathlon:

E la 2^ edizione di questa disciplina multipla (corsa+ bici+ corsa) ha visto il succeso di un forte specialista locale, come Maurizio La Carrubba, portacolori della Barocco Running di Ragusa, che ha coperto i 21 Km della faticosa prova, nel crono finale di 48’45”, precedendo di oltre 5 minuti il compagno di squadra Tonino Spatola (1°Over 50) che ha chiuso i 21 Km in 53’51”, 3° a completare il podio il ciclista ragusano Luca Santacroce (all’esordio in una prova multipla di Duathlon) col crono di 54’56”, 4° il portacolori della “No al doping” Ragusa Ibla Giovanni Sciortino nel tempo di  55’22”. Nella Categoria Under 18, il successo ha arriso all’albanese Aurel Muka, col crono finale di 1h01’05” davanti ai fratelli ragusani Sebastiano Scrofani e Antonio Scrofani giunti appaiati in 1h10’41”.

Questa prova del Mazzarelli Duathlon  si è sviluppata su un tracciato velocissimo, senza alcuna difficoltà altimetrica, tra Piazza Malta,il lungomare Andrea Doria, e il bivio per la Riserva del Fiume Irminio, (con le stradine adiacenti), e dopo una fase podistica di lancio sulla distanza dei 2000 metri, prevedeva la frazione ciclistica sulla distanza dei 15 Km, e a conclusione la frazione finale, nuovamente di corsa, sulla distanza dei 4 km.

Ed è stata indubbiamente la frazione ciclisitica sui 3 giri da 5 Km cadauno, che ha reso interessante, dal punto di vista tecnico, questo Duathlon del Marina Sport Week,  e che tutti i partecipanti han corso “alla morte” con rapportoni da cronometro (visto il favorevole “piattone” del tracciato..nda!!), con un enorme affaticamento muscolare patito da  molti duathleti , soprattutto negli ultimi 4 Km di corsa podistica, i quali tante vittime han finito per mietere, (sportivamente parlando), in termini di crampi, e vistosi rallentamenti nella tecnica di corsa.

Questo “Mazzarelli Duathlon” 2015, rientrava tra l’altro in un micro-circuito ricreativo-promozionale di Duathlon, a cura del CSAIN di Ragusa , con la prossima prova prevista per il pomeriggio di sabato 12 Settembre, a San Giacomo Bellocozzo, con la disputa del “2° Duathlon della Torre” , in concomitanza coi festeggiamenti per la Beata Maria Vergine di Lourdes.

Mentre  la prossima Manifestazione “on the road” del Marina Sport Week 2015, sarà per il pomeriggio di giovedì 13 Agosto (Giornata conclusiva del Cartellone 2015), con la disputa dell’inedito “Km da fermo” ciclistico nella salita della Castellana, denominato per l’appunto “CASTELLANA VERTICAL KILOMETRE”, una 1000 metri a”cronometro”, e ad inseguimento con tratti ad altissima pendenza di “Abilità ciclistica”. Maggiori INFO su tale evento, e su tutte le numerose iniziative del Marina Sport Week 2015, si possono trovare nell’apposita pagina facebook ” marinasportweek, ove è possibile anche trovare numerose foto del Mazzarelli Duathlon 2015, con relativi podi e premiazioni.

 Il C.O.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close