NewsPhotogallery

La carovana del trail fa festa nella Pizzuta: il podio si veste di novità

A vincere sono stati il padovano Carlo Bortolo Bertoldi, tra gli uomini e Christine Prothmann. Finale con la degustazione delle prelibatezze culinarie del territorio.

Sport e natura, ma anche cultura e tradizioni. Non si sono fatti mancare nulla gli oltre 200 amanti del trail giunti nel weekend a Piana degli Albanesi per l’Ecotrail della Pizzuta.  Una festa  per tutti,  in pieno Ecotrail pizzuta 1spirito trail che ha dato la possibilità ad atleti ma anche a tante famiglie di fruire delle suggestioni naturalistiche e dei paesaggi mozzafiato della Riserva Naturale Orientata di Serre della Pizzuta, ma anche di scoprire le ricchezze storiche e monumentali del centro più importante tra le colonie greco-albanesi della Sicilia.

A concludere per primo i 20 durissimi chilometri della prova agonistica, settimo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2015, CARLO BORTOLO BERTOLDI, padovano alla sua prima presenza nel Circuito, che ha stupito tutti con il tempo di h1.59.45, precedendo di soli 6 secondi ANTONINO CAMARDA. Terzo a due minuti FABIO CARDILLO.

Tra le donne forte la presenza straniera per un’Ecotrail sempre più internazionale. Prima CHRISTINE PROTHMANN davanti LUCY SIMPSON MAUREEN, terza ROMINA BONGIOVI’.

Tanti anche i camminatori che lungo il percorso hanno avuto modo di scoprire le peculiarità di questa Ecotrail pizzuta 2Riserva, attraversando scenari naturalistici di rara bellezza, tra i quali la grotta dello Zubbione profonda circa 1000 m e soprattutto la Grotta del Garrone, un grande antro nei pressi della Portella del Garrone (m 1144), da cui affiorano rocce risalenti al Giurassico ed al Cretaceo.

Dopo le piacevoli fatiche nella Riserva, atleti, camminatori e famiglie si sono ritrovati tutti assieme in Piazza Vittorio Emanuele, dove hanno potuto degustare le prelibatezze culinarie di Piana degli Albanesi, che, come testimonia anche la presenza di diversi atleti locali, è ormai entrata in piena simbiosi con lo spirito del Circuito Ecotrail Sicilia.

Adesso per la carovana del Trail un mese di sosta prima del grande appuntamento del 28 giugno, con l’ETNA TRAIL a Nicolosi.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

CLICCA PER LA PHOTOGALLERY DI SICILIARUNNING

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *