Primo piano

Maratona di Londra: prima volta di Kipchoge. 396 gli italiani al traguardo

Per la prima volta nella sua carriera il 30enne kenyano Eliud Kipchoge ha vinto la maratona di Londra tra gli uomini, correndo in 2h04’42”. Kipchoge ha preceduto i suoi connazionali, grandi favoriti, Wilson Kipsang, vincitore l’anno scorso e detentore del record della pista, e il recordman del mondo Dennis London_Marathon_LogoKimetto.  Kipchoge l’anno scorso ha vinto a Rotterdam e Chicago ed ha chiuso a soli 13” dal record della corsa stabilito l’anno scorso da Kipsang.

Presentatesi a Londra con grandi ambizioni, le migliori kenyane si sono arrese a Tigist Tufa, minuta etiope 28enne emersa lo scorso anno con due vittorie a Ottawa e Shanghai, in cui ogni volta si era migliorata di circa quattro minuti. Gara moderatamente veloce nelle battute iniziali, orchestrata soprattutto da Mary Keitany, che assieme alle pacemakers Chepchirchir e Kangogo ha impresso un’accelerazione nel secondo segmento di 5 km, coperto in 16:26. In troppe davanti, il ritmo è sceso fortemente mutando lo scenario tattico (50:41 al 15° km, 1:08:03 al 20°, 1:11:39 a metà gara).

Prima europea la bravissima portoghese Felix, ottava in 2:25:15. Paula Radcliffe, applaudita lungo tutto il percorso dal pubblico accorso in massa anche per accompagnarla nella sua ultima maratona, ha chiuso in 2:36:55 (1:17 a metà gara).

Grande prestazione di Jenson Button, campione del mondo di Formula 1 ma anche ottimo triathleta, nonché – oggi l’ha confermato – egregio podista. Il 35enne britannico veterano della serie regina dell’automobilismo, ha concluso la Maratona di Londra con un tempo di 2 ore, 52 minuti e 30 secondi, migliorando di ben sei minuti il suo precedente primato, ottenuto nell’unica altra maratona corsa in passato.

Jenson Button ha partecipato oggi alla sua prima Maratona di Londra con l’intento raccogliere fondi utili alla ricerca per la cura del cancro. Come lui, e per altre associazioni benefiche, hanno corso altri assi dello sport britannico come il canottiere James Cracknell– medaglia d’oro olimpica a Sydney 2000 e Atene 2004, terminato poco davanti a Jenson in 2h 50m 43s – e l’asso del rugby gallese Shane Williams (3h 36m 52s).

Fonte Fidal

Sono stati 396 gli italiani che hanno tagliato il traguardo della London Marathon.
Il più veloce e’ stato Nicola Venturoli che ha chiuso in 2.24.25, dietro di lui:
Giovanni Stella 2.32.44
Maurizio Ferrarese 2.44.09
Michele Bottone 2.44.34
Giovanni Pullara 2.45.38, della GS Valle dei Templi Agrigento.
La prima delle italiane e’ stata Giulia Schillani che ha chiuso la gara in 3.01.50; ma il miglior risultato di tutti lo ha ottenuto Alessandro Limonta che quasi all’età di 65 anni ha concluso in 3.01.50 classificandosi 6° di categoria. Ultimo e’ arrivato Ambrogio Redolfi dopo 7 ore 18 minuti e 54 secondi.

  • Per i dati sugli italiani a Londra si ringrazia l’amico e podista Lillo Inguanta
Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *