Primo piano

Passatore: gli iscritti hanno superato quota 2000

A meno di quaranta giorni dalla partenza (30 maggio), gli iscritti alla 100 Km 2015 hanno superato quota 2.000: tra loro, 216 donne, 105 atleti provenienti da 31 paesi (Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Marocco, Messico, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Peru, Romania, Russia, San Marino, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ucraina, Venezuela, Vietnam), sei diversabili e una ventina di praticanti del nordic walking, disciplina che in occasione della “Firenze-Faenza” assegnerà il 4° titolo italiano Csen di specialità. In attesa dell’adesione di alcuni dei migliori atleti italiani della specialità 100 chilometri su strada, tra cui il plurivincitore del ‘Passatore’ Giorgio Calcaterra, recordman della corsa con nove vittorie consecutive (6° alla Maratona del Lamone del 6 aprile scorso), tra gli atleti iscritti più accreditati si segnalano: il reggiano Daniele Palladino, di Scandiano (3° nel 2014), l’altro reggiano Andrea Zambelli, di Viano (5°), Paolo Bravi di Recanati (6°), Silvio Bertone di Torino (10°) e i padovani Marco Turri, di Montagnana (15°), e Nicola Zuccarello (16°), di Monselice. Assente il forlivese Massimo Poggiolini, di Tredozio (9° lo scorso anno), recentemente infortunatosi. Iscritti, anche i decani della corsa: il ‘mitico’ Walter Fagnani (90 anni) di Verona, alla sua 42^ ‘Cento’, e la padovana Natalina Masiero, al via per la 33^ volta. L’adesione al 43° ‘Passatore’ sarà possibile fino al prossimo 20 maggio, ultimo giorno per iscriversi (per questi… ritardatari la quota è di 85,00 euro).

La 43^ 100 Km del Passatore (30-31 maggio 2015) assegnerà per la 14^ volta i titoli nazionali Fidal, assoluti e master, della specialità 100 chilometri su strada, e, con l’autorizzazione della stessa Fidal, anche quelli assoluti della Federazione di atletica leggera della Croazia: è la prima volta che il Paese balcanico ‘utilizza’ una competizione straniera per assegnare il titolo nazionale. Gli atleti croati iscritti finora sono una trentina, tra cui Marija Vrajic, vincitrice delle ultime due edizioni della ‘Cento’ (12^ assoluta nel 2014) e Veronika Jurisic (2^ nel 2014). L’associazione sportiva faentina da oltre tre mesi è attiva a tempo pieno per allestire la corsa, con la consueta collaborazione degli enti ‘storici’ Consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore, Uoei, Admo e Cai, oltre che dei Comuni di Firenze, Faenza, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, e con il sostegno delle aziende partner Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione Banca del Monte Cassa di Risparmio, Antarex, Friliver-Bracco, Coop Adriatica, Gruppo Hera, Moreno Motor Company, Decathlon, Natura Nuova e dello sponsor tecnico Saucony.

La ‘Cento’, che costituisce una delle tappe del Gran Prix Iuta 2015, conclude, quale terza prova, il Trittico di Romagna 2015, comprendente anche la 39^ Maratona del Lamone, disputata a Russi (Ravenna) il 6 aprile scorso e vinta dal marocchino Jaouad Zain e dalla perugina Silvia Tamburi, e la 34^ 50 Km di Romagna, in programma sabato 25 aprile, Festa nazionale della Liberazione, a Castel Bolognese (Ravenna).

da comunicato

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *