Brevi...di corsa

100 km del Passatore 2015: scelto il prototipo della medaglia 2015

La commissione giudicatrice del concorso per la medaglia della 43^ 100 Km del Passatore (30-31 maggio 2015), costituita dall’omonima associazione sportiva per selezionare i migliori disegni eseguiti da studenti del liceo artistico “Gaetano Ballardini” di Faenza, ha concluso i suoi lavori. Dopo un’accurata valutazione degli elaborati in concorso, la “giuria” (composta da: Giordano Zinzani, Lorenzo 100 KM Calco Medaglia 2015Leoncavallo, Pietro Crementi, rispettivamente presidente, vice presidente e direttore di corsa della “Cento”, Pietro Ravagli, presidente dell’Associazione ex allievi del “Ballardini”, e da Viola Emaldi, coordinatore ITS2 “Tonito Emiliani” e curatrice di mostre ceramiche), ha scelto il prototipo per realizzare le medaglie della “Firenze-Faenza” 2015. Si tratta del disegno eseguito da Chiara Anconelli (classe 2^ B), a cui è stato assegnato il 1° premio, perché ha interpretato – si legge nella motivazione – la “Scelta di un simbolo al femminile (Julia Bela) che rappresenta sia la madre terra che il Rinascimento (legame Faenza Firenze, Manfredi e  Medici). Il paesaggio tosco romagnolo è valorizzato (immagini di pini domestici e profili appeninici) con i suoi prodotti territoriali tipici (uva, grano, frutta ecc)”.

Al 2° posto l’elaborato di Giada Poletti (anch’ella della 2^ B), attraverso il quale: “Si ritiene valorizzata la corsa centrale circondata dagli elementi culturali, paesaggistici e produttivi del territorio tosco romagnolo; valorizzazione del patrimonio artistico rinascimentale, evidente rappresentazione dei prodotti simbolo della terra e del paesaggio”. Il disegno servirà per realizzare la maglietta della corsa. Al 3° posto è stato scelto il modello di Arsema Tesfai (2^ A), che “valorizza la scelta di innnovare la classicità; infatti il festone rinascimentale robbiano è arricchito di elementi vegetali e faunistici molteplici. Si noti inoltre la scelta dei simboli architettonici in risalto attorno ai podisti centrali”. Il disegno sarà utilizzato per realizzare la grafica del diploma.

La commissione ha inoltre segnalato “per la qualità esecutiva e l’originalità” le opere di Rebecca Rivoli (2^ A) e di Luca Agostini (2^ B). La commissione ha altresì sottolineato l’alta partecipazione al 21° concorso affidata alle seconde classi del liceo di Faenza (27 modelli in gesso ultimati, col relativo bozzetto grafico-progettuale), così come l’interdisciplinarietà della ricerca iconografica e la qualità delle fasi progettuale e esecutiva; la premiazione del concorso sarà effettuata nell’ambito delle iniziative in programma alla Galleria comunale d’arte di Faenza nel prossimo mese di maggio.

 

Giovanna Barone

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close