Casa FIDAL

Incerti e Quaglia madrine alla Stracarrara

Tutto pronto per la Stracarrara 2015, gara podistica di 10 km giunta alla sua settima edizione e che come ogni anno vedrà al via tutti i migliori atleti toscani con la presenza anche di diversi atleti di fama nazionale ed internazionale.

stracarraraNovità di quest’anno la sede della gara, infatti gli organizzatori dell’ASD Stracarrara, al fine di rendere ancora più interessante la manifestazione, hanno preferito cambiare location spostandosi nella vicina Marina di Carrara lungo un percorso prevalentemente pianeggiante. Inoltre, l’evento sarà valido sia come terza tappa del Criterium Podistico Toscano che come Campionato regionale individuale e di società Masters e Assoluto di corsa su strada.

Testimonial d’eccezione dell’evento saranno la forte siciliana Anna Incerti, campionessa europea di maratona del 2010 con un personal best di 2h 25’ su questa distanza, e la genovese Emma Quaglia, sesta assoluta agli ultimi mondiali di maratona a Mosca con un personal best di 2h 28’.Presenze che danno ulteriore lustro alla 7^ edizione che si preannuncia dagli alti contenuti tecnici.

Per quanto riguarda i Top Runners gli uomini da battere saranno come ogni anno le gazzelle nere degli altopiani del Kenia con la presenza del forte atleta Junior portacolori della Virtus Lucca vincitore sui prati di Fiuggi e di Bernard Chumba dell’Atletica Futura, fresco vincitore della 27^ Maratonina di Pistoia. Proveranno a ribaltare i pronostici una nutrita pattuglia di atleti italiani composta dal più volte nazionale di cross Stefano Scaini del G.P. Parco Alpi Apuane, da Andrea Pranno, anch’egli atleta del G.P. Parco Alpi Apuane capace di correre i 10.000 metri piani sotto i 30’ e già 3° lo scorso anno; dai due siciliani, portacolori dell’Atletica Futura, Davide Ragusa, vincitore del cross di Lucca lo scorso febbraio ed Enzo Copia che ha ben figurato ai Campionati Italiani di cross a Fiuggi. Completeranno il lotto dei pretendenti alla vittoria i due ex portacolori del G.S. Carabinieri: trattasi del marchigiano Denis Curzi che ha chiuso la sua carriera di maratoneta a New York lo scorso novembre e il sempreverde Maurizio Leone, calabrese che vanta numerose presenze in nazionale e che oramai a Carrara è di casa; infine altri due portacolori del G.P. Parco Alpi Apuane, ovvero il beniamino di casa in quanto lucchese Daniele Del Nista che a Carrara ha sempre fatto bene e il calabrese Danilo Ruggiero fresco di nuovo personal best sulla distanza della mezza maratona alla recente Romaostia.

Al femminile pronostici a favore ancora per il kenia con la presenza di Claudette Mukasakindi (Atletica 2005), anche lei vincitrice della mezza maratona Città di Pistoia e della connazionale Eunice Chebet dell’Atletica Futura. L’intramontabile Gloria Marconi della Corradini Excelsior potrà dire la sua in un percorso a lei congeniale mentre da segnalare la presenza sia di Claudia Finielli del Reggio Events, atleta che vanta nel suo palmares anche un titolo nazionale assoluto che di Claudia Dardini del G. S. Lammari, entrambe atlete seguite dal Dott. Luigi Principato. Denise Cavallini del G. S. Lammari completa un cast di partenti di assoluto rispetto.

A raccontare le gesta dei numerosi podisti al via l’instancabile speaker Graziano Poli che sarà coadiuvato per l’occasione da Fabio Fiaschi.

 

da comunicato stampa

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *