Brevi...di corsa

La domenica dei podisti oltre lo Stretto

Il 15 marzo tanti appuntamenti di corsa su strada nel calendario nazionale con le maratone di Brescia e Ferrara e altri quattro eventi sui 21,097km

BRESCIA ART MARATHON – Sold-out e record di iscrizioni per la Brescia Art Marathon in programma domenica 15 marzo. Raggiunta la capienza massima di partecipanti prevista dal comitato organizzatore, 4000 iscritti alle tre distanze competitive. Tre sfide, tre traguardi: i mitici km 42,195 della Maratona, la Mezza Maratona e la Brescia Ten (km 10). Sarà una grande festa dello sport con oltre 5000 persone sulle strade bresciane a correre e a camminare, padroni delle strade, senza auto grazie alla domenica ecologica istituita dalle autorità cittadine.
FERRARA MARATHON – Superati i 1800 iscritti per l’edizione 2015 di Ferrara Marathon e Half Marathon di domenica 15 marzo. Inaugurato il Villaggio Maratona presso il Palazzo storico della Racchetta nel centro storico della città estense che sabato pomeriggio alle 16,30 accoglierà la Kid’S Run in Piazza Trento Trieste. Questa edizione sarà dedicata al presidente dell’Atletica Corriferara, Giancarlo Corà, scomparso meno di un anno fa e al quale è stato intolato un trofeo da assegnare al primo ferrarese che taglierà il traguardo.

SCARPADORO HALF MARATHON – Il volto della IX Scarpadoro Half Marathon, mezza maratona agonistica che si correrà domenica 15 marzo a Vigevano con partenza alle ore 9.30, è quello di tre donne: Eliana Patelli, Paola Sanna e Giusy Versace. La Patelli, maratoneta bergamasca, è già stata vincitrice a Vigevano nel 2010 e nel 2012. Con il pettorale numero 1 sarà, invece, al via la Sanna. L’atleta tesserata per la Bergamo Stars ha alle spalle numerosi successi nelle ultramaratone e qui lo scorso anno chiuse al secondo posto. La campionessa paralimpica Giusy Versace, che durante l’anno si allena proprio allo stadio Dante Merlo di Vigevano, è, invece, l’ideatrice della Scarpadoro Ability, camminata non competitiva ideata proprio per coinvolgere i ragazzi disabili. La Versace, conosciutissima al grande pubblico grazie alla recente vittoria del popolare show di Rai 1 “Ballando con le Stelle” percorrerà anche quest’anno i 5km del tracciato insieme ai ragazzi disabili, che verranno accompagnati da gruppi di podisti solidali. Ad oggi sono ormai 1500 gli iscritti alla Half Marathon, ai quali si stanno aggiungendo un altro migliaio di persone che parteciperanno alle due gare non competitive di 5 km Scarpadoro in Rosa e Stracittadina. Ci si potrà ancora iscriverealle non competitive in Piazza Ducale nella giornata di sabato 14 marzo e domenica mattina salvo esaurimento pettorali.

IMPERIA HALF MARATHON – Domenica 15 marzo l’ottava edizione della Mezza Maratona Internazionale di Imperia. Tante novità compreso un nuovo percorso. La partenza sarà da Imperia, in Calata Anselmi, sul vialone di fronte alla bocciofila nei pressi del Palazzetto dello Sport e poi, lungo un tratto costeggiante il mare, si raggiungerà la località di Diano Marina per il giro di boa, per  rientrare ad Imperia, Calata Anselmi, dove è posizionato l’arrivo. Sul piano prettamente tecnico, i protagonisti annunciati sono il marocchino Tarik Marhnaoui (PB 1h03:27), l’ugandese Simon Rugut, vincitore della Treviso Marathon (2014) e il keniano Paul Omuya (PB 1h04:38). Al femminile la mezza maratona vedrà frontegguarsi Claudia Gelsomino, tricolore in carica di maratona, e la marocchina Janat Hanane (PB 1h12:10).

CORRI A LECCE – Tutto pronto per la quinta edizione della “Corri a Lecce”, la mezza maratona che si svolgerà domenica 15 marzo nel centro storico del capoluogo salentino. Quest’anno, oltre alla classica sfida sui 21,097km, ci saranno una prova competitiva da 10,9km e la 7km non competitiva “Corri e cammina nel Barocco”, che darà la possibilità a tutti, anche i meno allenati, di trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e della festa.  Il percorso toccherà i luoghi simbolo della città, nonché i capolavori del Barocco leccese: da Porta Rudiae a Porta Napoli, dalla basilica di Santa Croce al teatro Paisiello, dalla suggestiva piazza Duomo all’elegante piazza Sant’Oronzo.

MARATONINA DI BRUGNERA – Domenica 15 marzo, la Maratonina del Comune di Brugnera – Alto Livenza taglia il traguardo della 16 edizioni. Partenza e arrivo da via SS Trinità e gara su un circuito (novità di quest’anno) di 7,032km da ripetere tre volte.

6 ORE E MARCIALONGA DI SAN GIUSEPPE –  Doppio appuntamento a Putignano (Bari). Sabato 14 marzo alle ore 14 correrà la quarta edizione della “6 ore di San Giuseppe”, gara individuale valevole quale Grand Prix IUTA 2015 e Campionato Italiano IUTA 6 ore su strada. 250 ultramaratoneti provenienti da tutta Italia correranno per sei ore su un circuito di 1,280km nello scenario del centro storico. Domenica 15 marzo alle ore 9:30 si proseguirà con la XXXVI Marcialonga di San Giuseppe (10,8km).

(da comunicati stampa

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close