Interviste Racconti Editoria

Rosario Catania e il test di privazione dal sonno

rosario cataniaRosario Catania, 42 anni, detentore del GWR in Longest Marathon Nordic Walking, e il suo staff hanno scelto la testata giornalistica SiciliaRunning per comunicare e pubblicare, in esclusiva, i risultati definitivi del test di privazione di sonno per 72h a cui si è sottoposto.
Il test, ideato dallo stesso atleta, è iniziato alle ore 6.00 del 17 novembre 2014 e si è concluso, con successo, alle ore 6.00 del 20 novembre.
Lo scopo del test era studiare, analizzare e raccogliere dati – pur non seguendo uno specifico protocollo medico e rifacendosi alla letteratura di settore – monitorando alcuni parametri e processi biochimici e psico-fisici dell’atleta, il comportamento del suo corpo umano sottoposto allo stress per astensione prolungata da sonno e allo sforzo prolungato, durante le 72 ore di astinenza dal sonno.

In particolare sono stati osservati:
– Indice dello stress ossidativo (mediante D-Rom e Bap test)
– Stress fisico e psicologico (compilando questionari POMS ed M.S.P.)
– Curva metabolica con indice di consumo calorico METs (indossando per tutto il tempo un Holter metabolico al braccio)
– Attivita’ cardiaca sistolica, diastolica e pulsazioni (mediante cardiolina elettronica al polso con ECG finale)
– Peso e indici di massa corporea (mediante bilancia SECA SENSA 810)
– Cortisolo e Catacolamine plasmatiche (mediante prelievo ematico)
– Mole Atomica (mediante Bilancia Atomica Universitaria)
– Attivita’ polmonare (mediante Spirometria)

Durante le ore del test Rosario ha svolto attività quotidiane e ha partecipato anche a un piccolo progetto di bricolage; ha inoltre seguito un regime alimentare specifico, privandosi di alimenti e farmaci energizzanti e antidolorifici e inibitori.
Nella fase, pre-test, sono stati eseguiti pesata con bilancia medica, curva pressoria e misurazione ossimetrica; in questa fase, l’atleta ha segnalato e registrato un’emicrania diffusa e persistente da attribuire all’astensione da caffeina e da una condizione fisica non ottimale dovuta all’influenza.
I check medici psico-fisici sono stati eseguiti ogni 6 ore mediante questionari POMS e MSP, prelievi ematici (per misurare cortisolo e catecolamine plasmatiche), controllo della pressione e del metabolismo. Durante il test sono state annotate le fasi di idratazione e alimentazione dell’atleta.
Rosario ha pagato personalmente le spese dei risultati del test in laboratorio svolte presso l’Istituto per la Ricerca Medica e Ambientale IRMA di Acireale.

Grazie a Manuela Pecorella ed Elena Cifali per il supporto durante il test” (cit. Rosario Catania)

Collaboratori: Università di Catania (Biochimica Clinica e Molecolare prof. Giovanni Li Volti), Città della Scienza (prof. Giuseppe Sperlinga), Università Kore di Enna (Scienza delle attività motorie e sportive dott.ssa Donatella Di Corrado), Studio Tinnirello (ECG e Spirometria dott. Rocco Tinnirello), Sensormedics (Holter metabolico dott. Roberto Perissin), Biologo-Nutrizionista dott.ssa Elisa Maria Tricarichi, Osteopata dott.ssa Valeria Tarascio.

Per seguire Rosario Catania:

https://www.facebook.com/pages/Endurance-Walking/640328296011412
http://rosariocataniaendurance.blogspot.it/
http://gwrrosariocatania.altervista.org/cms/
http://www.guinnessworldrecords.com/world-records/longest-marathon-nordic-walking

Articolo: Giovanna Barone

LEGGI I RISULATI DEL TEST – Test Privazione del sonno_Rosario Catania

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *