News

Don Vincenzo Puccio alla Treviso Marathon 1.2

L’atletica come mezzo per parlare ai giovani. La corsa per don Vincenzo Puccio rappresenta anche questo. Il parroco di Santa Margherita di Messina, tesserato per la podistica Messina ma originario di Bagheria, sarà al via della sua prima maratona proprio alla Treviso Marathon 1.2. Domenica 1° marzo tra le migliaia di podisti che attenderanno con frenesia la partenza della 42,195 km da viale XXVIII Aprile, a Conegliano, ci sarà anche il sacerdote. “Ho avuto la f2e534a4-960f-4ec0-befe-73d8010de1e5 (Copia)vocazione dell’atletica fin da bambino, poi quando sono entrato in seminario ho smesso – dice il quarantenne – alcuni anni fa ho ripreso. E sto meglio, la corsa mi fa bene, mi aiuta fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Arrivo a Treviso grazie al mio allenatore Tommaso Ticali. Dedico questa mia prima maratona, dalla quale mi aspetto un po’ di gioia in più, a Treviso, come benedizione da parte mia e un ricordo nella preghiera. La prima maratona mi resterà sempre nel cuore”. Il prete, d’oro ai campionati italiani interarma a Riccione nel 1993 negli 800 metri, ha definito la corsa come “quel talento di Dio da trasmettere ai giovani per condurli alla santità”. “L’atletica è un esempio per tutti, fare sport è bello, io lo faccio con amore e passione e anche come esempio per i giovani, l’atletica aiuta al sacrificio, tempra alle prove, alle vittorie e alle sconfitte che si incontrano nella vita – aggiunge il siciliano – corro una o due volte al giorno, la mattina presto prima degli impegni in parrocchia o a scuola (insegna dottrina sociale della chiesa, ndr.) o la sera, se capita anche in pausa pranzo, insomma cerco di conciliare tutto”.

a75131aa-23f5-42cd-aadf-c85a99a16ac6Arriverà a Treviso, per un test sui 21 chilometri, anche Sara Galimberti, la ventitreenne che domenica scorsa ai campionati italiani assoluti indoor di Padova, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 3000, dietro alle venete Giulia Viola e Federica Del Buono. La milanese è nota alle cronache non solo per i suoi impegni sportivi (ha indossato più volte i colori della nazionale), ma anche perché nel 2009 è stata Miss Lombardia e poi ha partecipato alla finale di Miss Italia.

Proprio domani la città di Treviso inizierà ad entrare in clima maratona. Alle 12 infatti aprirà l’Expo Natura. Il capoluogo si trasformerà così in un piccolo compendio di gastronomia con specialità, dolci e salate, che arriveranno da tutt’Italia e stazioneranno per tre giorni in piazza Borsa, piazza dei Signori e Piazza Aldo Moro. Piazza Indipendenza sarà invece regina dello Street Food, con selezionati produttori dal Veneto e dall’Abruzzo. L’idea è quella di proporre “cibo da strada” come cultura da riportare in auge, recuperando le vecchie tradizioni dei cibi semplici, dando un’alternativa sana anche ai giovani. L’Expo Natura sarà aperto domani dalle 12 alle 20, sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 9 alle 18.30.

Dopo il successo targato 2014, anche l’Expo Run torna in centro, domani dalle 15 alle 20 e sabato dalle 10 alle 20. L’evento espositivo della Treviso Marathon si terrà nelle sale della Camera di Commercio in piazza Borsa. Oltre al ritiro dei pettorali, ci saranno stand tecnici (di abbigliamento, integratori, barrette energetiche, ecc.) e promozionali di varie maratone e corse italiane e straniere, oltre che di enti di diversa tipologia. Domani, alle 18, ci sarà il simbolico taglio del nastro.

 

Treviso Marathon – Ufficio Stampa e Comunicazione

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

8 thoughts on “Don Vincenzo Puccio alla Treviso Marathon 1.2”

  1. Non mi risulta proprio che l’allenatore di Puccio sia Tommaso Ticali, ma bensì Raffaele De Caro. Per la precisazione.

  2. Da precisare che l’intervista che ho fatto con la giornalista della treviso maraton non mi chiedeva chi è il mio allenatote. La cosa che ho detto che il prof. Ticali mi ha allenato da quando ero bambino e che nell’attimo in cui ha saputo che la maratona di messina è stata sospesa per le condizioni meteo mi ha messo in contatto con la treviso maraton e per questo ne sono grato per l’amicizia e la stima. Il mio allenatore è Raffaele De Cara da circa un anno e di questo ne sono grato al Signore, abbiamo costruito insieme tutto questo con sacrificio, e di questo lo ringrazio in anticipo. Come al prof. Ticali per l’opportunità che mi ha dato di correre alla maratona di treviso

  3. Da precisare che nell’intervista che ho fatto con la goirnalista della treviso marathon, non mi veniva chiesto chi era il mio allenatore. La cosa che ho detto che il prof Tommaso Ticali mi ha seguito da quando ero ragazzo, e che nell’attimo in cui ha saputo che la maratona di messina è stata annullata per le condizioni meteo meteo mi ha messo in contatto con il comitato organizzativo della treviso marathon, e di questo ne sono grato. il mio allenatore da circa un anno è Raffaele De Caro con cui abbiamo costruito con impegno e sacrificio la mia attuale condizione e di questo ringrazio il Signore. Come ringrazio il Signore per l’amicizia e la stima reciproca con il prof Tommaso Ticali.

  4. Bene Sebastiano mi hai semplicemente preceduto, anche io stavo per segnalare che Puccio è allenato dal Grande e Umile Raffaele De Caro per la precisione!!! Per Vincenzo io nelle mie poche interviste al primo posto ho sempre messo e sottolineato la persona che mi allena, perché ciò che ottengo è grazie alla sua disponibilità.

  5. Ben detto Sebastiano mi hai preceduta, l’allenatore di Puccio è il Grande e Umile Raffaele De Caro per la precisione!!! Per Vincenzo io e mio marito (Massimo Lisitano) nelle interviste ci teniamo a sottolineare la persona che ci allena, perché è grazie alla sua disponibilità e professionalità che raggiungiamo i nostri traguardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *