Primo piano

Dal Giappone il robot che fa mangiare pomodori mentre si corre

Probabilmente non vincerà il primo premio per l’invenzione più utile ma di sicuro sarà sul podio di quelle più originali. Si chiama Tomatan ed è uno zaino a forma di bambino robot che si porta in groppa e serve a incentivare gli atleti a mangiare più frutta e verdura – in questo caso pomodori – durante gare o allenamenti.

multimedia-150219163805_big-640x358“Mi avevano detto che sarebbe stato un po’ pesante – spiega Shigenori Suzuki, rappresentante della Kagome, l’azienda che ha sviluppato l’invenzione – in realtà quando l’ho provato ho potuto correre senza particolari fastidi. Non poggia sulla schiena ma sulle spalle e il peso non si sente più di tanto”.

“I pomodori sembrano solidi ma in realtà non lo sono – aggiunge l’ingegnere del progetto, Tosa Novmichi – in un primo modello stavano tutti insieme ma con gli scossoni si spappolavano così ora li abbiamo sistemati in contenitori separati”.

In media in ogni Tomatan possono essere caricati sei pomodori. Quando l’atleta ha fame, mentre corre può tirare una leva e il robot umanoide preleva dallo scompartimento un pomodoro e lo porta davanti alla bocca del corridore.

“Ci auguriamo – conclude Suzuki – che questo sistema convinca le persone a mangiare più pomodori”.

Il Tomatan pesa all’incirca 8 Kg ma esiste anche una versione “light” da soli 3 Kg da usare preferibilmente su percorsi più lunghi, come le maratone.

Fonte: www.contattonews.it

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *