Primo piano

Il team Assenza e l’atletica leggera: una famiglia di corsa…

Loro sono Emanuele Assenza (47 anni), i figli Silvia e Daniele (15 anni), la nipote Sofia (14 anni) e fanno parte dell’ASD Running Modica, società di atletica leggera siciliana. Insieme a loro anche Martina e Lorena.

image1

Gli Assenza vivono a Modica, piccola cittadina ragusana, nella quale, nonostante mancano strutture adeguate per praticare lo sport, si allenano giornalmentecon qualsiasi condizione climatica, trasformando le strade in percorsi di allenamento per raggiungere gli obiettivi prefissati.

L’amore e la passione per la corsa ha già dato a tutti loro grandi soddisfazioni personali.  Emanuele, infatti, presidente della stessa Running Modica, con un passato da calciatore e tennista, gara dopo gara, specializzato nelle lunghe distanze, ha fissato il suo record personale nella mezza maratona alla Roma-Ostia (T. 1 h.19”) e nella maratona a Berlino 2013 (T. 2h 52’36”). Mentre si prepara e si impegna nel migliorare i suoi tempi nelle distanze a lui più congeniali, prepara la Virgin Money London Marathon (26 aprile 2015). Nel 2010 anche la figlia Silvia intraprende la strada del padre, dopo un passato da ginnasta e da tennista, seguita negli allenamenti da Salvo Pisana. Con il 4° posto conseguito nelle regionali viene convocata nel 2014 per il criterium nazionale di corsa campestre a Marostica. Ad accompagnarla nell’esperienza dei campionati italiani studenteschi di corsa campestre a Grosseto, nel 2014, la cugina Sofia. Per entrambe l’obiettivo è migliorarsi nelle rispettive specialità e prendere parte ai nuovi campionati studenteschidi corsa campestre. Anche Daniele ama il mezzofondo, ma come ogni giovane atleta, si impegna anche nelle altre discipline dell’atletica leggera (siepi, 3000-5000 mt, corsa campestre) nel quale desidera intende migliorarsi. Anche Martina e Lorena (classe 2003), in squadra da 2 anni, sulle orme dei fratelli maggiori e seguite da Chiara Cavallo, intendono migliorarsi nelle discipline a loro più idonee.

Come dire “in assenza” di strutture idonee gli “Assenza’s family” sono un gran bell’ esempio da seguire…

 Giovanna Barone

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *