Casa FIDAL

Tutti di corsa: nasce a Padova la Running School

Lo slogan è già un programma: “Corri consapevole”. Il Comitato regionale veneto della Fidal – la Federazione italiana di atletica leggera – lancia una nuova iniziativa dedicata a tutti gli appassionati di podismo.

BodyPartFidal Veneto Running School – in partenza a gennaio a Padova – è una vera e propria scuola di corsa, in cui si parlerà di preparazione atletica e metodi d’allenamento, di alimentazione e aspetti medici connessi alla corsa, di prevenzione degli infortuni e abbigliamento tecnico.

Aperta agli atleti di qualsiasi livello, ma pensata soprattutto per i podisti meno evoluti, Fidal Veneto Running School si avvarrà della consulenza di esperti che indirizzeranno gli appassionati verso un approccio consapevole alla corsa: più divertimento e meno rischi connessi all’attività.

Il progetto rientra nelle iniziative proposte dalla Runcard, la carta di servizi e valori presentata a fine novembre dalla Fidal. E andrà ulteriormente ad arricchire il programma di “Padova capitale del running”.

Nel mondo dell’atletica veneta operano professionisti di elevata qualità e grande esperienza – spiega il presidente del Comitato regionale della Fidal, Paolo Valente -. Li metteremo a disposizione di chi vive il podismo con grande passione, ma spesso senza disporre di adeguate conoscenze tecniche e metodologiche. Fidal Veneto Running School è una sorta di contenitore che permetterà di dare agli atleti di livello amatoriale gli strumenti per allenarsi e divertirsi secondo le modalità più appropriate”.

I “docenti” di Fidal Veneto Running School saranno il professor Giulio Muzzolon (tecnico Fidal), la dottoressa Valentina Piovan (nutrizionista), il dottor Marco Cesana (ortopedico), il dottor Lorenzo Sandi (fisioterapista) e il dottor Valerio Tegon (ingegnere biomeccanico). Collabora inoltre con Fidal Veneto Running School l’azienda 1/6 H, che approfondirà le ultime novità correlate al mondo dell’abbigliamento e delle calzature tecniche.

Fidal Veneto Running School prevede sette incontri nell’arco di circa due mesi, tra gennaio e marzo 2015. I primi sei si terranno – in orario serale (dalle 20 alle 22) – nella sala della Scuola Regionale dello Sport allo stadio Euganeo di Padova, nei giorni 13 e 20 gennaio, 3, 10 e 24 febbraio e 3 marzo. Il settimo e ultimo incontro è invece previsto il 7 marzo al Palaindoor della città del Santo. Per ulteriori informazioni e per iscriversi a Fidal Veneto Running School, cliccare qui.

 

FIDAL VENETO

Ufficio  

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *