Primo piano

La medaglia della 21a Maratona di Roma

La Maratona di Roma ha lanciato la scorsa primavera un concorso internazionale rivolto agli studenti degli istituti d’arte per disegnare la medaglia celebrativa della 21esima edizione. Tra i circa 100 elaborati pervenuti agli organizzatori, 10 sono stati ralf j. trillanaselezionati da una giuria composta da artisti, professori degli istituti d’arte e organizzatori della Maratona di Roma. Infine sono state selezionate 3 opere, e una giuria composta da Alfiero Nena, Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Scultori d’Italia, Augusto Frasca, storico dello sport, Enrico Castrucci, Presidente Maratona di Roma, Mario Romagnoli, Consigliere Italia Marathon Club, Roberto Dottorini, ceramista e scultore, Roberta Filippi, artista, e esternamente dai due olimpionici di maratona Gelindo Bordin e Stefano Baldini, ha scelto la vincitrice.

La scelta è ricaduta sull’opera realizzata da Ralf Joshua Trillana, 28enne nato a Manila, Filippine, e residente a Roma dove si è diplomato al Liceo Artistico Ripetta, membro dell’associazione “L’altro sguardo – Artisti Associati”. La medaglia, che sarà prodotta in 18.000 esemplari, sarà consegnata ai podisti che taglieranno il traguarda della 21^ Maratona di Roma del 22 marzo 2015.

DESCRIZIONE DELL’’OPERA: “L’ACQUA SCORRE E IL VENTO SOFFIA”

Elementi naturali che accompagnano la corsa podistica. Nella mia progettazione della medaglia per la Maratona di Roma del 2015, rappresento l’acqua come elemento primario della vita che diventa il collante dell’opera. La figura dell’atleta in primo piano, nella sua essenzialità e caratteristiche anatomiche senza distinzioni, è protesa verso la meta in uno slancio simbolico; in un 10847495_10152839285086211_4342277003534088788_opiano intermedio, a numeri romani (omaggio alla Capitale), il riferimento alla XXI edizione; sullo sfondo il monumento forse più rappresentativo di Roma, il Colosseo e gli elementi paesaggistici e decorativi. Nell’opera ho voluto rappresentare l’unione, la forza della vita che lo spirito agonistico della maratona racchiude in sé.
Secondo gli organizzatori, le richieste di partecipazione alla sfida del 2015, offrono numeri confortanti: oltre 5.000 iscritti dall’estero, 8.000 in totale, quando ancora mancano più di tre mesi allo svolgimento dell’evento.
I francesi sono sempre i più numerosi, poiché hanno già superato quota 1.000, seguono i britannici a quota 800, gli spagnoli con 500 e gli statunitensi con 400 iscritti.

Ufficio stampa Maratona di Roma

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *