Brevi...di corsa

Trecastagni citta’ dello sport e della cultura

castagna_d_argentoTrecastagni, città dello sport, e dell’atletica in particolare. Il 2015 vedrà il paese etneo assoluto protagonista. Il primo passo è il Galà dello Sport del prossimo 15 dicembre.
Il sindaco Giovanni Barbagallo fissa gli obiettivi: “Dal 15 dicembre, giorno del Galà dello Sport, al 13 settembre 2015, quando si correranno a Trecastagni i campionati assoluti e giovanili di corsa su strada, sarà una lunga marcia, costellata di eventi. Quella del settembre prossimo deve essere la corsa di tutti, atleti e appassionati, sportivi e turisti, catanesi, siciliani e non solo. Per riuscire nell’intento, dobbiamo fin da subito dare i messaggi giusti. E a questo scopo il tradizionale appuntamento col Galà dello Sport è importante per segnare il punto d’avvio. Come quello che ci siamo dati all’inizio del nostro mandato: risanare il bilancio della nostra città, mettere i conti in ordine. Ci siamo riusciti in poco tempo e riusciremo anche a dare il meglio di noi nel 2015 prima dell’importante avvenimento del 13 settembre, che la nostra amministrazione sostiene in pieno. Trecastagni deve diventare città dello sport e della cultura, richiamare i turisti. Non un turismo di massa, ma a misura d’uomo, di bambino, di famiglia. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo. E la prima vetrina di questo anno ricco di appuntamenti sarà proprio rappresentata dalla tradizionale consegna delle Castagne d’argento”.
Il Galà dello Sport – La Castagna d’Argento – si terrà lunedì 15 dicembre al teatro comunale di Trecastagni con inizio alle ore 20.00. L’evento è organizzato dalla Sicilpool con la collaborazione del Comune di Trecastagni e del Coni.
Atleti, tecnici, dirigenti e giornalisti fra i premiati. Un riconoscimento speciale sarà assegnato a Gaetano Caserta, allenatore della squadra maschile e team manager della squadra femminile della sezione di Carlentini dell’Unione nazionale veterani dello Sport di Siracusa. Ex pallavolista, fiduciario del Coni per la zona nord della provincia di Siracusa, Caserta negli ultimi 4 anni con l’Unvs ha conquistato podi a non finire (primo assoluto con la squadra maschile e secondo con quella femminile nel 2014).
Oltre a Caserta, già praticamente definita, e svelata dal patron Pippo Leone, la lista dei premiati: il vice presidente nazionale del Coni Giorgio Scarso, il presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni (che il 16 dicembre incontrerà, sempre a Trecastagni, i protagonisti dello sport locale), il commissario tecnico nazionale della Fidal Stefano Baldini, il caposervizio della redazione sportiva del quotidiano “La Sicilia” Andrea Lodato, il dirigente sportivo e osservatore Ciccio Sotera, l’azzurro di scherma Enrico Garozzo, il nazionale di beach volley Simone Nicotra e l’azzurro di atletica Giuseppe Gerratana. Da svelare resta solo il nome di chi riceverà il premio speciale “Angelo Casabianca”, intitolato alla memoria del giornalista sportivo e capo della segreteria della redazione sportiva del quotidiano etneo. Da quest’anno, e per le edizioni future, sarà assegnato ad un protagonista del mondo della comunicazione e dei media.

Fonte: comunicato stampa – ASD Sicilpool

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *