News

Presentata la XX Maratona Città di Palermo

Con la conferenza stampa di stamane si è aperto il sipario sulla XX  Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia Unicredit Group: Ventotto, le nazioni rappresentate, quasi 350 maratoneti al via. Nella mezza la “carica dei mille”.

28 nazioni rappresentate, 350 partecipanti alla maratona, 1000 per la mezza. Sono i numeri (ancora provvisori perché le iscrizioni chiudono domani sera) della XX edizione della Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia UniCredit Group, IMG_2481 (Copia)presentata oggi a Palermo presso la sede regionale UniCredit e in programma domenica prossima 16 novembre. Presenti, tra gli altri, Giovanni Chelo Regional Manager Sicilia di Unicredit, Nadia Spallitta vice presidente Vicario del consiglio Comunale di Palermo, Ciro Di Vuolo in rappresentanza dei Dottori Commercialisti, Nando Sorbello consigliere nazionale degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e Salvatore Gebbia presidente del Comitato organizzatore. Proprio Gebbia ha sottolineato come il cammino verso l’edizione del ventennale non sia stato tutto “rose e fiori”. Ancora una voltaha detto Gebbiaci scontriamo con la sordità delle istituzioni che invece di aiutarci ci complicano la vita. Aspettiamo a ore il contributo promesso dal Comune di Palermo (dalla regione neanche un euro n.d.r.),Comune alle prese con l’approvazione di un Bilancio che a ancora non c’è”.  “Abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora difficoltà ad avere le autorizzazione per spostare le piante che si trovano in via Maqueda, ormai isola pedonale. Piante che rischiamo di intralciare la corsa degli atleti”.  Chi ha giurato fedeltà alla maratona di Palermo e non solo, è Unicredit per il settimo anno consecutivo Main Sponsor della corsa. “Riteniamo che essere al fianco di una grande manifestazione sportiva come quella che si svolgerà domenica IMG_2488 (Copia)prossima per le vie di Palermo – ha affermato Giovanni Chelo –  rappresenti un modo per veicolare anche i nostri valori di equità, di onestà e di rispetto che costituiscono gli elementi distintivi del nostro modo di essere banca”.  La manifestazione sarà anche valida come Campionato Italiano Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; 15 i “professionisti” iscritti a questa categoria. Al via anche la gara in handbike con 4 atleti iscritti guidati da Salvo Campanella (ASD Vento in Faccia) vincitore nella passata edizione. A Palermo arriveranno per correre la maratona due marocchini che da anni vivono in Italia: Zain Jaouad e Hajjy Moahamed ed il laziale Carmine Buccili del Casone Noceto, primo degli italiani e 18° assoluto alla “velocissima” Maratona di Berlino di quest’anno, nella quale ha stabilito il suo PB con 2h16”45. Ma protagonista sarà, anche quest’anno, il folto stuolo di amatori, parecchi di eccellente qualità, tra questi Max Buccafusca vincitore della maratona di Messina, mentre si spera possa esserci anche Vito Massimo Catania vincitore a Palermo lo scorso anno.

Carmine Buccilli
Carmine Buccilli

Nella mezza occhio al giovane Alessio Terrasi (Cus Palermo) quarto alla recente Pisa Half Marathon dietro Denis Curzi.  Rispetto all’edizione 2013, non cambia il percorso ma i giri che i maratoneti dovranno effettuare: partenza (ore 9.15) e arrivo saranno sempre dalla pista del “Vito Schifani”: gli atleti affronteranno i primi 21.097 metri “abbracciando” il centro storico della città; chi correrà la distanza della maratona dovrà effettuare un altro giro, ripetendo il passaggio nel cuore della città.  Confermato allo  stadio delle Palme – Vito Schifani, l’expo maratona che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 novembre.

 

 

A Palermo il “5° Trofeo Podistico Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”

La XX Maratona Città di Palermo, in programma domenica 16 novembre, ospiterà la 5° edizione del “Trofeo Podistico Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili” che si confronteranno nella distanza della mezza.  La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva dilettantistica Atletica Caltanissetta, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Roma e il comitato organizzatore Maratona Città di Palermo. Alla gara sono iscritti 15 “professionisti”. Lo scorso anno il campionato si è disputato a Cremona, campione uscente è Claudio Mizii tesserato per la “Valore e Salute, Forti e Veloci”. Per Di Vuolo – presente oggi in conferenza in rappresentanza dei Dottori Commercialisti – “un ‘occasione importante, di sport, svago e di aggregazione per la categoria, nell’ottica di un’ottima scelta come è quella di Palermo.”

 

Venerdì, sabato e domenica tutti all’Expo della Maratona

Aprirà i battenti al pubblico venerdì prossimo 14 novembre alle ore 16.30, l’expo maratona. Sarà possibile visitare gli stand anche il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30 e la domenica (giorno della gara) dalle 7.00 alle 15.00. Il venerdì pomeriggio e per l’intera giornata di sabato gli atleti potranno ritirare i pettorali e i pacchi gara. Domenica mattina i pacchi gara potranno essere ritirati solo dagli atleti provenienti da fuori provincia.        

 

La Maratona di Palermo premia i vincitori della “Combinata Running Sicily”

In occasione della XX Maratona Città di Palermo, in programma domenica 16 novembre, saranno premiati vincitori e classificati della “ Combinata Running Sicily 2014 Trofeo Contorno”, la manifestazione ideata dalla ASD Agex di Palermo e che è vissuta su due prove: la 10 chilometri di Santo Stefano di Camastra e la Palemo Half Marathon dello scorso 19 ottobre.  Tra gli uomini il successo è andato a Giovanni Vitrano (ASD Polizia di Stato), tra le donne a Maria Clara Minagra (Fiamma Rossa Palermo);

 

Il percorso della gara del 16 novembre:

PARTENZA (ore 9.30): Stadio di Atletica “Vito Schifani”
Viale del Fante– Viale Rocca- Viale Ercole-Viale Diana- P.zza Leoni- Via dell’Artigliere- Piazza Vittorio Veneto – V.le della Libertà – P.zza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) – P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Pavia – Via Torino – Via Maqueda – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà-Piazza Vittorio Veneto-Via dell’Artigliere-Piazza Leoni-Viale Diana ( Ingresso Parco della Favorita) – V.le Diana (dir. Mondello) – Via Reg. Margherita di Savoia -Via Reg. Margherita di Savoia (dir. Ingresso Parco della Favorita) – V.le Ercole – Palazzina Cinese – P.zza Niscemi – Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – Viale Rocca –Viale del Fante – Ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – Arrivo Mezza Maratona Km 21,097

Due giri per la MARATONA

 

 Note e curiosità:

Quest’anno, oltre ai primi tre di categoria M/F e ai prime tre assoluti, verranno premiate anche le prime tre società con maggiori iscritti classificati. Il maratoneta più giovane è Rosolino Vicarit di 21 anni, il meno giovane è una maratoneta Diana Marzaro di 70 anni. Anche quest’anno la manifestazione sarà immortalata dagli scatti dei fotografi dell’UIF (Unione Italiana Fotoamatori).  Le foto verranno pubblicate nel sito ufficiale della Maratona Città di Palermo www.palermomaratona.it e nel blog alla stessa dedicato, curato da Salvatore Clemente www.toticlemente.it. Importante infine il patrocinio di “Azzurri d’Italia”, il supporto dell’ufficio marketing e l’apporto degli Enti di promozione sportiva: Acsi, Csain e Opes.

 

L’anno scorso è finita così…

L’edizione 2013 ha visto imporsi nella maratona Vito Massimo Catania, tesserato per l’Amatori Regalbuto, in 2h44’45, tra le donne la vittoria è andata alla toscana Daniela Tortora.  Nella mezza maratona successo per il marocchino del Cus Palermo  Bibi Hamad in 1h11’14. Tra le donne vittoria per Barbara La Barbera (Running Club Futura) in 1h28’27”.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *