Casa FIDAL

Stagione esaltante per gli atleti gelesi e della Young Runner Gela

Il 2014,  oltre ai risultati ottenuti e agli ottimi piazzamenti sia in campo regionale che nazionale, e alle convocazioni nelle varie rappresentative e raduni regionali, sarà ricordato soprattutto e per la costruzioni di 3 corsie di 60 metri nel nostro territorio soprattutto grazie alla campagna di sensibilizzazione fatta dalla stampa e tv locali e regionali (un grazie a siciliarunning), si dirà è poco ma è da questo “poco” che bisogna pur partire; certo non aver un campo e neanche attrezzature se non costruite artigianalmente  come gli ostacoli o non aver la siepe e poi dominare fare il record italiano nei 1200 siepi, ha quasi IMG_4373 (Copia)dell’assurdo, come è assurdo che manchino spogliatoi e servizi igienici.

Per rimanere “vivi”, competitivi” e per dare ai nostri ragazzi la possibilità di migliorare e migliorarsi,  la nostra associazione sportiva ha organizzato una lotteria per acquistare attrezzare e poter partecipare ai vari campionati; e già dopo alcune settimane dall’avvio di questa particolare lotteria sono stati molti gli amici , atleti ,dirigenti e tecnici che hanno risposto favorevolmente alla raccolta, acquistando biglietti, il cui costo unitario è di un euro.

Ma andiamo ai risultati degli atleti della Young Runner Gela: nella categoria Cadetti brilla la stella di Samuele Licata che ha stabilito la migliore prestazione italiana nei 1200 siepi con 3.20.1, classificandosi anche al quinto posto  ai campionati italiani di campestre di categoria a Novi-Marostica e 8° ai Campionati italiani su pista nei 1000 metri a Borgo Valsugana in Trentino. Sempre Samuele  vanta il tempo 2.36.92 nei 1000 e nei 2000 6.00.8.

Un’altra atleta gelese allenata da Massimo Bianca ma tesserata per la Virtus Acireale, che quest’anno si è particolarmente IMG_4385 (Copia)distinta è Giorgia Di Vara che ha cominciato la stagione alle indoor giungendo ottava nella specialità del Tetrathlon agli italiani, stabilendo con 2467 punti il nuovo record regionale; sempre Giorgia  ha ottenuto  il record regionale siciliano Allievi nell’ Eptathlon (4011 punti) vincendo il titolo regionale e il settimo posto ai campionati italiani allievi nei 400 hs dopo aver vinto la sua batteria in 1.03.49, tempo che le ha permesso di stabilire il record siciliano under 16; e ancora ha vinto a Messina il titolo regionale assoluto nei 400 ostacoli; i suoi PB: nei 100 12.69, nei 100 hs 14.97, e nel lungo 5.30; ottimo infine anche il 7 posto nei 400 ostacoli al meeting internazionale Brixen di Bressanone. Obiettivo di Giorgia, nella prossima stagione, è quello di ottenere il minimo per i mondiali nei 400 ostacoli 1.02.50.

Un’altra atleta gelese che si è particolarmente distinta e stata Clara Tasca (anche lei tesserata per la Virtus Acireale) che a realizzato il record regionale nei 2000 siepi con 7.13.9, record che le è valsa la 5°  posizione stagionale italiana,  la prima (classe ‘98) e la 13°  all-time, prestazione che è anche il minimo per i mondiali Allievi in programma in Colombia,  il prossimo anno. Clara si è classificata ottava agli italiani nei 2000 siepi e sempre ottava al meeting internazionale Brixen:  altri suoi personali sono 4.47.3 nei 1500 e 2.18.14 negli 800.

IMG_4434 (Copia)Tanti ancora i ragazzi della categoria Allievi e Cadetti che si sono ben comportati in questo 2014; tra i cadetti il più promettente è Mario Bianca che, al primo anno di categoria,  vanta nei 1000  2.53 , nei 2000  6.21.9 e nei 1200 siepi 3.40, tempo quest’ultimo che gli ha permesso di conquistare il terzo posto ai regionali; al femminile da segnalare la buona stagione di Sofia Iraci che vanta tra i Cadetti,    3.26 nei 1000 e nei 1200 siepi 4.38 .

Tra gli  Allievi si è distinto Roberto Bruno che ha vinto il titolo regionale nei 2000 siepi e si  è classificato 15°  ai campionati italiani di Rieti vincendo la sua batteria con 6.28.89,  nella categoria allievi  il miglior risultato maschile nel mezzofondo; Roberto Bruno, Salvo Tilaro, Alessandro Licata e Simone Martorana   (quest’ultimo campione regionale nei 800 con 2,04 e 2 nei 1500 con 4.13)  hanno vinto il titolo regionale di campestre, classificandosi 18i  ai campionati italiani di Nove Marostica; sempre in  squadra  hanno vinto a Messina il titolo regionale nella 4×1500. Da non dimenticare infine il vivaio della Young Runner Gela, tanto infatti i ragazzi e gli esordienti pronti a crescere e a farsi valere in un futuro prossimo, tra questi, Chiara Pollicino e il fratello Matteo Pollicino , Francesca Pirillo, Christian Placenti.

Si ringrazia per l’articolo Massimo Bianca

IMG_4409 (Copia) 

” Una bellissima realtà la Young Runner Gela che onora la Sicilia intera, i ragazzi allenati dall’attento e preparato tecnico Massimo Bianca, sono destinati a crescere ma per farlo hanno bisogno di strutture efficienti e di essere seguiti ed aiutati. Averli visti allenare per “strada”, averli visti gioire per tre corsie di un campo di atletica che di fatto non c’è, è stata una forte ed intensa emozione, per questo noi tifiamo Young Runner Gela, affinchè i ragazzi del presidente Giacomo Licata continuino a portare in alto il nome della Sicilia sportiva che lavora seriamente, continuino a farci sognare come hanno fatto fin’ora. E allora che ben venga anche una lotteria per dare a questi giovani e a questa società  un futuro sportivo, in fondo chiedono solo di avere “ i mezzi” per potere lavorare e nulla più…perché dove non arrivano le istituzioni, possono arrivare tecnici e dirigenti, intelligenti ed intuitivi, che amano questo sport e che vivono della gioia di questi ragazzi… ” 

Siciliarunning.it

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *