Primo piano

Presentata la 28a Turin Marathon in programma il 16 novembre

Tra un mese esatto, il 16 novembre 2014, si accenderanno i riflettori su Torino per la Turin Marathon Gran Premio La Stampa, evento internazionale che, come dimostrato nelle precedenti edizioni, darà lustro alla Città e all’Area Metropolitana. La ventottesima edizione della manifestazione coincide con la fondazione del gruppo delle Maratone delle Città d’Arte, di cui Torino Foto CSfa parte, un’iniziativa basata su un nuovo modo di vivere le corse su strada. Il progetto vuole, infatti, che le organizzazioni facenti parte di questo gruppo si impegnino, durante l’anno, ad organizzare una maratona, una mezza maratona, una dieci chilometri e una manifestazione rivolta al pubblico femminile. Il connubio tra arte e sport si è spesso riscontrato all’interno degli eventi targati Turin Marathon: un esempio è offerto dall’attività dell’artista e podista francese Jean-Paul Charles, che correrà la quarantadue chilometri dando riprova, come già avvenuto lo scorso anno, di una sua performance artistico-sportiva eseguendo delle estemporanee lungo il percorso.
Nell’ottica del progetto Tutti possono corre una maratona, iniziativa lanciata nel 2014 da Turin Marathon, nata in seguito all’indagine condotta dall’Istat che ha quantificato in cinque milioni le persone che abitualmente corrono in Italia a vario titolo e che si pone l’obiettivo di far correre una maratona in Italia a 100.000 persone entro tre anni. La Turin Marathon del prossimo 16 novembre, sarà occasione di promuovere la nuova edizione del progetto Running with UniCredit, un concorso a premi, indetto da UniCredit, aperto dal 13 ottobre al 21 novembre con l’obiettivo di coinvolgere sempre più numerosi appassionati di running.

TURIN MARATHON GRAN PREMIO LA STAMPA – IL PERCORSO – Confermato il percorso dell’edizione 2013. Dalla splendida cornice di piazza San Carlo, gli atleti percorreranno le strade del centro di Torino e proseguendo poi per via Po incontreranno la Mole Antonelliana, simbolo della Città, che darà il benvenuto a tutti i partecipanti nel primo tratto rettilineo della manifestazione.
Superato il ponte di piazza Vittorio e svoltando a destra, i partecipanti percorreranno corso Moncalieri, giungendo infine nell’omonima città, il primo dei due comuni facenti parte dell’Area Metropolitana di Torino interessato dal tracciato della manifestazione; il Borgo Medievale prima e il lungo Po, durante, saranno i compagni di viaggio di questo primo tratto del percorso. A seguire Nichelino che con il suo calore accompagnerà i concorrenti nel tratto centrale della maratona passando accanto all’ippodromo di Vinovo prima e alla splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi dopo. I concorrenti faranno rientro su Torino dai lunghi viali alberati e si immergeranno nel cuore del quartiere Crocetta per poi affrontare il rettilineo finale di via Roma tra due ali di folla plaudente e chiudere la loro prestazione nell’incantevole scenario di piazza Castello.

STRATORINO – IL PERCORSO – Percorso rinnovato per la stracittadina. Subito dopo la partenza della maratona, in piazza San Carlo, prenderà il via la StraTorino, la manifestazione che vedrà coinvolti migliaia di partecipanti su un tracciato che si sviluppa interamente nel cuore della città. Dopo un primo tratto comune al percorso della maratona, gli atleti giunti in piazza Vittorio Veneto svolteranno a destra, prima del ponte, per percorrere il lungo Po. Sarà, poi, il parco del Valentino ad accogliere il lungo “serpentone” colorato che, imboccando nuovamente le vie della città, farà ritorno in piazza San Carlo.

JUNIOR MARATHON – IL PERCORSO – Classico percorso per la Junior Marathon. I giovani atleti si ritroveranno in piazza Carlo Felice e intorno alle 9.45 al via della manifestazione, percorreranno l’ultimo chilometro della maratona. Il calore della folla li accoglierà in piazza Castello, arrivo della manifestazione, farà vivere loro le stesse emozioni dei grandi atleti della quarantadue chilometri.

EVENTI COLLATERALI – Numerosi gli eventi collaterali che accompagneranno il Turin Marathon Day. Il primo appuntamento è fissato per il 1° novembre: in collaborazione con l’Assessore alla Cultura e l’Assessore allo Sport della Città di Torino, la maratona accenderà le Luci d’Artista. Corridori e camminatori si daranno appuntamento alle ore 17.30 in piazza Carlo Felice e alle 18.00. Allo start della manifestazione, si correrà o camminerà tutti insieme per le vie centrali di Torino lungo un percorso di circa sette chilometri: al passaggio degli atleti saranno accese le Luci d’Artista. All’arrivo troveranno ad attenderli un aperitivo offerto dalla Turin Marathon. Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso il Teatro Nuovo di Torino, sarà la volta de La Notte della Danza – Turin Edition, manifestazione di danza e cabaret organizzata dal Nuovo Teatro Studio Danza. Artisti d’eccezione sapranno incantare lo spettatore attraverso performance d’eccezione.

TV – Domenica 16 novembre sarà tempo per la ventottesima Turin Marathon di diretta televisiva: la manifestazione sarà trasmessa su RAI Sport. Le riprese saranno effettuate utilizzando la tecnologia Broadband multicanale e le connessioni LTE per una migliore e affidabile trasmissione del segnale.

TURISMO SPORTIVO – Turin Marathon Gran Premio La Stampa è un prodotto basato su competenze e professionalità, uno strumento capace di coniugare la passione per la disciplina podistica e l’amore verso una regione capace di esprimere sé stessa attraverso la sua storia, la sua tradizione artistica-architettonica e la sua cultura enogastronomica, facendola conoscere
attraverso una promozione su scala europea e italiana fatta di viaggi, conferenze, incontri con promoter e tour operator, presentazioni della nostra Città e più in generale del Piemonte. A supporto di questo lavoro è nata la partnership con Airfrance/KLM che oltre ad altre attività, in occasione della Turin Marathon mette a disposizione un codice promozionale per i voli verso Torino.

ISCRIZIONI – Continuano le iscrizioni alla Turin Marathon Gran Premio La Stampa, StraTorino e Junior Marathon. Tutte le informazioni potranno essere reperito sul sito www.turinmarathon.it

Turin Marathon – Ufficio Stampa Simone Oneglio

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *