Brevi...di corsa

In Sicilia più movimento per tutti con Move Week

Pronti, partenza, via! La Move Week 2014: dal 29 settembre al 5 ottobre torna la settimana dedicata allo sport e all’attività motoria, per promuovere la salute e il benessere. Le magliette arancioni con il logo della manifestazione si impossesseranno festosamente di strade e piazze grazie a questa manifestazione lanciata da ISCA – International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello SPORTPERTUTTI della quale l’UISP fa parte.

Parteciperanno al Move Week 2014, 106 città italiane, tra le quali Roma, Torino, Bologna,Firenze, Palermo, Ragusa e Villabate. Sono previsti oltre 215 eventi sportivi che si aggiungeranno a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di circa 3000 eventi.

1412015416BodyPartL’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l’iniziativa “Una scala al giorno” di giovedì 2 ottobre: da Verona a Bari, negli uffici pubblici, si useranno le scale e non gli ascensori, che verranno fermati per alcune ore. Sarà un modo provocatorio per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilità e di autonomia. Hanno aderito la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e molti Comuni italiani. È prevista la partecipazione anche di aziende ed altri enti pubblici.

Tanto sportpertutti e tanto divertimento, con l’obiettivo di mettere in movimento il maggior numero di persone. Move Week è infatti l’evento di punta della campagna europea “NowWeMove – 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020”, promossa dall’Isca. Gli italiani sono tra i più sedentari in Europa, con un buon 60% che dichiara di non fare mai sport o attività fisica, contro una media europea del 42% e un primato, quello della Svezia, dove soltanto il 9% della popolazione dice di non fare alcuna attività.

Tanto Move week anche in Sicilia: a Ragusa si svolge, in collaborazione con l’associazione Amici del diabete, una passeggiata aperta a tutti per il centro storico della città di Vittoria e a Palermo, in occasione della prima edizione di FestAmbiente Mediterraneo.

La festa conclusiva di Move Week 2014 in Sicilia si terrà a Villabate (PA) il 5 ottobre, a partire dalle 15.00, la centralissima Piazza della regione, si trasformerà in un villaggio Olimpico.

La piazza sarà trasformata in un luogo dove praticare vari sport, grazie all’allestimento di percorsi appositamente misurati. Grande spazio sarà dedicato ai bambini, con la consegna di centinaia di premi, alle 17,30 la partenza del XII Memorial Podistico LUIGI ZARCONE organizzato dall’ ASDSC “Luigi Zarcone Corre” col patrocinio del Comune di Villabate in palio il prezioso Trofeo Città di  Villabate e le ambite maglie di Campione Regionale UISP di Corsa Su Strada 2014 la gara sarà infine valida come prova ufficiale del BIORACE GRAND PRIX Trofeo TECNICASPORT/DIADORA.

Scarica il CALENDARIO DEGLI EVENTI CALENDARIO EVENTI 2014_25set

Mimmo Piombo

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *